Economia

Eataly vede rosso per 28,7 mln euro. Farinetti rilancia: "In arrivo 200 mln"

di Redazione Economia

In attesa del closing della ricapitalizzazione, Investindustrial ha già sottoscritto la prima tranche da 20 mln euro del bond

Eataly, perdite e debiti ma prosegue l'espansione globale

Sempre Bebeez.it riporta come, sul fronte del business, nel 2022 il gruppo ha proseguito la propria attività di sviluppo con l’apertura di Eataly Silicon Valley (California) nel mese di giugno e di Eataly Verona effettuata in ottobre, a 5 anni dall’ultima apertura in Italia. Sono state effettuate inoltre nuove aperture anche per quanto riguarda l’espansione dei punti vendita in franchising: Eataly at the Beach Dubai e Roma Fiumicino hanno visto la luce nell’aprile 2022, a seguire Eataly Vendome in Qatar (luglio 2022) e Eataly Dubai Hills (agosto). Mentre per la fine di quest’anno sono previste aperture di due nuovi negozi in nord America: Eataly Lafayette a New York e Eataly Sherway Gardens a Toronto. In entrambi i casi si tratterà di punti vendita di dimensione inferiore rispetto ai grandi negozi e con una nuova offerta con un maggior peso della componente ristorazione.

Il processo di crescita è stato accompagnato da una continua razionalizzazione societaria volta alla massimizzazione dell’efficienza nella gestione. In particolare, nel corso del 2022 il gruppo ha ceduto la partecipazione in Eataly Brasil, stipulando un accordo di franchising con la controparte e soprattutto lo scorso marzo, in vista della riorganizzazione societaria degli asset meno performanti e nell’ottica di agevolazione dell’entrata del nuovo investitore nel gruppo, è stata dismessa l’intera quota (50%) di partecipazione in EatalyWorld srl a favore di Eatinvest spa  al prezzo di un euro, così come valorizzata a bilancio. Contestualmente Eataly spa ha convertito tutti i prestiti dei finanziamenti soci in essere erogati in favore di Eatalyworld in capitale, a titolo di versamento in conto capitale, rinunciando a qualsiasi diritto di rimborso e ai crediti commerciali nei confronti di Eatalyworld per un importo complessivo di poco meno di 2,5 milioni. Eataly spa si è impegnata inoltre a riconoscere una licenza esclusiva per l’utilizzo del marchio denominativo italiano “Eatalyworld” esclusivamente in relazione al funzionamento e alla gestione da parte di Eatalyworld del parco gastronomico FICO di Bologna, Via Paolo Canali, 8.