Economia
Enel accelera nella finanza sostenibile: al 2025 l'utile sfonda quota 7 mld
Il colosso energetico italiano presenta il nuovo piano strategico 2023-2025: l'azienda punta a una riduzione significativa dell'indebitamento netto di 51-52mld
Enel, Starace (Ceo): “La sostenibilità continua a collocarsi alla base della nostra strategia”
"Nei prossimi tre anni ci concentreremo su modelli di business integrati, know-how digitale nonché business e aree geografiche che possano aggiungere valore nonostante le complessità dell’attuale scenario, attraverso una struttura più snella e indicatori finanziari più solidi. Ciò aumenterà la nostra resilienza di fronte a potenziali future persistenti turbolenze, oltre a posizionare la nostra creazione di valore in un percorso di ulteriore crescita, a vantaggio di tutti gli stakeholder e accelerando l'indipendenza energetica nei Paesi core".
Con queste parole l'amministratore delegato del colosso energetico Enel, Francesco Starace, ha introdotto questa mattina alla comunità finanziaria il piano strategico 2023-2025 del gruppo che punta a un "impatto positivo immediatamente visibile sull’indebitamento netto", di cui si stima una significativa riduzione in un range di 51-52 miliardi di euro entro la fine del 2023, da 58-62 miliardi di euro stimati nel 2022.
"La sostenibilità, pienamente integrata nelle nostre decisioni, ha sottolineato ancora Starace, continua a collocarsi alla base della nostra strategia, facendo anche leva sull'accelerazione dell'elettrificazione in tutte le economie. Questi risultati potranno essere raggiunti grazie alla grande competenza e motivazione dei colleghi del Gruppo Enel e all’assetto organizzativo basato sulle piattaforme digitali che abbiamo adottato".