Economia
Enel, l'emergenza Covid non frena la collaborazione con i Consumatori
Enel One: un’offerta innovativa che risponde all’esigenze di semplicità, flessibilità e chiarezza nel controllo della propria spesa energetica
Claudio Fiorentini, Enel Italia: "In un contesto reso difficile dal Covid le Associazioni dei Consumatori saranno dei fondamentali mediatori nell’innovazione del mercato dell’energia”
Il COVID non frena la collaborazione tra Enel ed Associazioni dei Consumatori italiane che si sono confrontate oggi rispetto alle iniziative messe in campo dall’azienda per rispondere al difficile momento vissuto dai cittadini italiani.
L’emergenza sanitaria, economica e sociale si è tradotta infatti in un ampliamento degli strumenti di dialogo messi a disposizione delle Associazioni per l’assistenza ai consumatori nonché in proposte commerciali in linea con le attuali necessità della famiglie.
Come nel caso di Enel One, un’offerta innovativa e sostenibile con cinque piani tariffari a costo mensile fisso dedicata alle famiglie che dispongono del contatore di ultima generazione 2 G ovvero in grado di rilevare e mettere a disposizione i dati di misura basati su curve con dettaglio ogni 15 minuti. Una proposta che fornisce una risposta all’esigenze di semplicità, flessibilità e chiarezza auspicate dalle stesse Associazioni e che nell’attuale contesto risponde alla necessità di un controllo della propria spesa energetica.
L’offerta, che utilizza esclusivamente energia verde e la ricevuta digitale al posto della tradizionale bolletta, prevede anche un salvadanaio elettronico, chiamato E-Box, al quale attingere in caso di maggiori consumi o dove accumulare l’energia risparmiata mese per mese.
“Tutela e ascolto dei consumatori - sottolinea Claudio Fiorentini, Responsabile rapporti con Associazioni di Enel Italia - sono il terreno comune su cui la nostra azienda e le Associazioni di Consumatori hanno fatto crescere un vero e proprio laboratorio di idee dove grazie al confronto e al dialogo si sono date risposte concrete a bisogni tangibili. Siamo convinti che questo sia l’unico approccio possibile in un contesto reso difficile dal Covid e dove, insieme alla fine del mercato di maggior tutela, prenderanno vita importanti novità come ad esempio le comunità energetiche che, se ben comprese e sviluppate, potranno rappresentare una grande opportunità per cittadini e imprese".
In questo, conclude Fiorentini: "Le Associazioni dei Consumatori saranno dei fondamentali di mediatori dell’innovazione nel mercato dell’energia”.