Economia
Energia, prezzi alti ancora per molto. Ecco come risparmiare sulle bollette
Che cos'ha portato a questo spaventoso aumento dei prezzi energetici? Lo spiega l'ad di Met Energia Italia, leader del settore con una forte impronta green
A essere cresciute a dismisura in concomitanza con i rincari del gas sono le bollette
A mio parere, se non ai livelli di picco dell’anno scorso, la volatilità del mercato è destinata a rimanere. Vedremo prezzi molto più bassi di oggi, ma anche bollette molto più alte. Tra i minimi e i massimi, probabilmente, intercorreranno poche settimane. Il motivo principale di questi rincari è da imputare alla sostituzione repentina di forniture enormi via tubo, passando a un mercato globale del Gnl dove vi è competizione per centinaia di navi gasiere che possono portare forniture, per esempio da Stati Uniti all’Europa, a seconda di chi ha maggiori possibilità di spesa. Ed è proprio questo a lasciare l’intero mercato europeo esposto a volatilità.
Che cosa si può fare? Ebbene, mi sentirei di consigliare ai consumatori di tornare a guardare i contratti di fornitura a prezzo fisso, che diversi operatori hanno ricominciato a offrire sul mercato. Ovviamente, firmare un contratto a prezzo fisso comporta il rischio di trovare, successivamente, un costo di mercato più basso rispetto al contratto stipulato: anzi, sarà quasi una sicurezza in determinati momenti. Ma lo stesso discorso vale anche all’opposto.