A- A+
Economia
Energia, prezzi alti ancora per molto. Ecco come risparmiare sulle bollette
Giuseppe Rebuzzini

A essere cresciute a dismisura in concomitanza con i rincari del gas sono le bollette

A mio parere, se non ai livelli di picco dell’anno scorso, la volatilità del mercato è destinata a rimanere. Vedremo prezzi molto più bassi di oggi, ma anche bollette molto più alte. Tra i minimi e i massimi, probabilmente, intercorreranno poche settimane. Il motivo principale di questi rincari è da imputare alla sostituzione repentina di forniture enormi via tubo, passando a un mercato globale del Gnl dove vi è competizione per centinaia di navi gasiere che possono portare forniture, per esempio da Stati Uniti all’Europa, a seconda di chi ha maggiori possibilità di spesa. Ed è proprio questo a lasciare l’intero mercato europeo esposto a volatilità.

Che cosa si può fare? Ebbene, mi sentirei di consigliare ai consumatori di tornare a guardare i contratti di fornitura a prezzo fisso, che diversi operatori hanno ricominciato a offrire sul mercato. Ovviamente, firmare un contratto a prezzo fisso comporta il rischio di trovare, successivamente, un costo di mercato più basso rispetto al contratto stipulato: anzi, sarà quasi una sicurezza in determinati momenti. Ma lo stesso discorso vale anche all’opposto.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
bolletteenergiasostenibilità





in evidenza
Affari in Rete

Esteri

Affari in Rete


motori
Miki Biasion prova la nuova Lancia Ypsilon Rally 4 HF

Miki Biasion prova la nuova Lancia Ypsilon Rally 4 HF

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.