A- A+
Economia
Eni, Plenitude macina utili e fa gola a tanti. Profitti in crescita del 70%, caccia a un socio

Eni, Plenitude chiude un primo semestre da record: i conti

Plenitude, la controllata di Eni del green e retail macina utili, ha chiuso il primo semestre con numeri da record: profitti in crescita del 170% a 200 milioni. Buone notizie per il valore finanziario del gruppo, visto che - in base a quanto risulta a Milano Finanza - l'ad di Eni, Claudio Descalzi, ha confermato la possibilità di vendere una seconda tranche della società prima della sua quotazione in borsa. Questa eventuale cessione sarebbe rivolta a un investitore diverso da Eip, che già detiene una partecipazione del 7,6% grazie a un aumento di capitale di 588 milioni di euro. L’aspetto più evidente della crescita di Plenitude è il netto miglioramento dell’utile netto, passato da 120 milioni di euro nel primo semestre 2023 a 200 milioni di euro nello stesso periodo del 2024, con un incremento del 70%.

Leggi anche: Eni Award: nominati i vincitori per l'edizione 2024

La previsione per la fine dell’anno è di circa 250 milioni di euro, rispetto ai 220 milioni di euro del 2023. Plenitude - prosegue Milano Finanza - ha registrato un utile operativo proforma adjusted di 391 milioni di euro, in aumento del 48% rispetto al primo semestre 2023. Questo risultato è stato possibile grazie all’aumento dei margini nel settore retail in Italia, favorito anche dalla minore volatilità del mercato delle materie prime, oltre al recupero della competitività sui mercati internazionali e all’espansione della capacità installata da fonti rinnovabili, che ha portato a un incremento dei volumi di produzione.

L'ebitda proforma adjusted ha raggiunto i 609 milioni di euro, segnando un aumento del 30% rispetto al primo semestre 2023, con una previsione di arrivare a un miliardo di euro entro fine anno e a 2 miliardi nel 2027. L’utile netto adjusted, calcolato combinando i settori Enilive e Plenitude, è stato di 431 milioni di euro, in crescita dell’8% rispetto allo stesso periodo del 2023. Bene anche il retail: potrebbe raggiungere un ebitda di 800 milioni di euro per l’intero anno.






in evidenza
Super Tonali e un Ricci 'top player'. Così l'Italia di Spalletti ha svoltato

L'ex Milan e il gioiello di Cairo

Super Tonali e un Ricci 'top player'. Così l'Italia di Spalletti ha svoltato


motori
Nissan Qashqai, al via la nuova campagna di comunicazione per il crossover icona del segmento

Nissan Qashqai, al via la nuova campagna di comunicazione per il crossover icona del segmento

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.