A- A+
Economia
Eredità Agnelli, la guerra dei quadri coinvolge il governo. Esposto al Tar
Jhon Elkann vs Gennaro Sangiuliano

Agnelli, il censimento dei quadri spariti può riaprire tutto il capitolo eredità. Ecco che succede

Nuovo capitolo della faida Agnelli sull'eredità dell'Avvocato. Sono scomparsi quadri di inestimabile valore da un caveau in Svizzera, Margherita ne ha denunciato il furto e intanto è stata aperta un'indagine per capire cosa sia effettivamente successo. Quel che è certo è che opere d'arte di grandi artisti, da Monet a De Chirico sono scomparse nel nulla. Ma la contesa - si legge su Milano Finanza - non si è fermata in famiglia ma è arrivata fino al Tar del Lazio. La storia è ancora inedita a molti ma dell'enorme collezione d'arte dell'Avvocato esiste un elenco pubblico presso il ministero della Cultura, si tratta delle "opere notificate". Ma c'è un nodo da sciogliere, si tratta di un documento accessibile ad ogni cittadino e così anche alla stampa o la consultazione violerebbe la privacy e i diritti di proprietà degli eredi di Agnelli?

Proprio per dare una risposta a questa domanda John Elkann e i suoi fratelli hanno deciso di rivolgersi al Tar del Lazio e hanno presentato - prosegue Milano Finanza - un esposto contro l'accesso agli atti che il ministero della Cultura guidato da Sangiuliano ha concesso ad un giornalista di Report. Oggi si terrà l'udienza e questo rappresenta un passaggio molto delicato dei cosiddetti "quadri scomparsi" e potrebbero aprirsi nuovi scenari fin qui impensabili in questa intricata vicenda sui miliardi lasciati in eredità.

Leggi anche: Manovra "deludente", il Cdx perderà 1 mln di voti. In crescita... Le stime

Leggi anche: Meloni-Ue, lo scontro per Ita-Lufthansa. Sono i francesi a bloccare l'accordo

Iscriviti alla newsletter
Tags:
eredità agnelli





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.