Eurizon e Intesa: come muoversi tra volatilità e tassi bassi
Eurizon e Intesa Sanpaolo hanno presentato 4 nuove soluzioni per i risparmiatori in cerca di rendimenti interessanti per rischi contenuti
Il mercato chiede prudenza. Ma, allo stesso tempo, un'alternativa al materasso. Nascono per rispondere a questa domanda i nuovi prodotti pensati da Eurizon e Intesa Sanpaolo per una clientela con un profilo di rischio moderato alla ricerca di opportunità di rendimenti potenziali interessanti.
Le soluzioni d'investimento sono state presentate da Stefano Barrese, responsabile Divisione Banca dei Territori di Intesa Sanpaolo, e Tommaso Corcos, amministratore delegato di Eurizon Capital SGR.
Epsilon Multiasset Absolute 3 anni ha un focus particolarmente conservativo, pensato per chi ha come priorità la riduzione del rischio, grazie anche a un orizzonte temporale abbassato a 3 anni. Eurizon Multiasset Prudente è invece rivolto ai risparmiatori che puntano soprattutto sull'obbligazionario, senza rinunciare ad alcune sortite nell'azionario. Eurizon Flessible Obbligazionario opta per una spiccata diversificazione, con lo stacco di una cedola in modo da avere un ritorno periodico. Epsilon Difesa Attiva fonde una distribuzione di una cedola semestrale (dell'1%) con una protezione del 90% della quota secondo il valore rilevato ogni anno. Si propongono come alternative al parcheggio della liquidità.
Secondo Tommaso Corcos, lo scenario con tassi bassi e volatilità “caratterizzerà anche i prossimi anni. Lo indicano economia e instabilità politica, che passa da Brexit, elezioni spagnole, referendum italiano e presidenziali Usa”.
Per questo motivo, afferma Barrese, “il risparmio gestito sarà sempre più centrale, con prodotti come questi, che tengono conto delle abitudini di risparmio ma in un nuovo panorama di rendimenti”. Ma non sarebbe meglio tenere i soldi nel materasso? “Neppure il materasso è sicuro - dice Barrese - perché può sempre entrare qualcuno in casa. Il tema vero è trovare qualcosa di positivo commisurato a un mondo di rendimenti bassi”. Per farlo “è necessaria una gestione professionale”. E diversificata: “Investire in una sola azione non è mai una buona idea”. Torna quindi il tema della fiducia, spesso tradita. “E' il presupposto del rapporto tra clienti e banca”, sottolinea Barrese. “L'importante è che sia chiaro il patto con il cliente”, conferma Corcos. Chi si approccio a questi prodotti deve essere consapevole: “O accetta un rendimento zero, oppure decide di prendersi un rischio di volatilità più alto”.
La Banca dei Territori grazie a questa nuova linea di soluzioni (riservata ai soli clienti) potrà rafforzare in maniera significativa la propria offerta di prodotti di risparmio gestito destinati a una clientela dal profilo moderato, in un contesto di mercato volatile.