A- A+
Economia
Evergrande, una maxi ristrutturazione. Ultimo tentativo per evitare il default

Evergrande, una maxi ristrutturazione. Tentativo per evitare il default

Evergrande è a forte rischio default. Per questo la seconda azienda di sviluppo immobiliare della Cina sta cercando una soluzione in extremis per evitare il fallimento. Un pool di consulenti - si legge sul Sole 24 Ore - studia una possibile via d'uscita per tentare di ripagare i debiti, una cifra mostruosa che si aggira sui 300 mld. La mossa della disperazione è stata quella di offrire 3 mld ai creditori della moglie del fondatore della società. Le azioni sono crollate, da 5,5 dollari l'una sono scese a 25 centesimi. Il rischio però è quello non solo di fallire, ma anche di contagiare l'intero settore immobiliare, pari ad un quarto dell'economia cinese.

Escluso - prosegue il Sole - il salvataggio di Stato, nonostante solo poche settimane fa sia stato invece concesso all'altro colosso cinese Suning. La strada che si tenta di percorrere è quella della maxi ristrutturazione del debito, già applicata in passato ad altre grosse società. E c'è una scadenza non prorogabile, entro la fine del 2022 va rimborsata la maxi cedola da 669 mln di dollari e una tranche da 83,5 mln va restituita già entro il prossimo 23 settembre.

Commenti
    Tags:
    evergranderistrutturazione debito evergrandedebito evergrandedefault evergrandefallimento evergrande




    
    in evidenza
    Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

    Così è rinato il tennista azzurro

    Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


    motori
    Mercedes EQE SUV: innovazione e versatilità nel segmento elettrico

    Mercedes EQE SUV: innovazione e versatilità nel segmento elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.