Economia
Fisco, dal 16 ottobre tornano le cartelle esattoriali.9 milioni di notifiche
Il Decreto Agosto prevede lo stop alla riscossione fino al giorno 15. Dal giorno dopo lo Stato e i Comuni potranno riprendere i pignoramenti
Fisco, dal 16 ottobre tornano le cartelle esattoriali.9 milioni di notifiche
La "pace fiscale" sta per finire. Tra dieci giorni, infatti, i benefici del decreto Agosto saranno nulli. Questo significa - si legge sul Giornale - che da giovedì della prossima settimana sia agenzia delle Entrate - Riscossione che gli agenti locali e i Comuni potranno riprendere le attività usuali, inclusi i pignoramenti di stipendi o pensioni. Sono in aarrivo nove milioni di cartelle esattoriali. L’amministrazione finanziaria è tenuta, infatti, a procedere all’esecuzione di cartelle di pagamento, accertamenti esecutivi, accertamenti doganali e ingiunzioni fiscali.
Nonostante i tentativi di Italia Viva e dell'opposizione di centrodestra di prolungare a fine anno lo stop, in commissione bilancio ha vinto la linea del mnistro dell'Economia. Il Tesoro, infatti, è alle prese con un calo delle entrate notevole causato dalla pandemia che non sarà compensato, almeno nel breve dalle risorse del Recovery fund. A limitare ulteriormente i margini di manovra nel passaggio successivo a Montecitorio c’è anche la necessità di approvare definitivamente il decreto entro il 13 ottobre, pena la decadenza.