A- A+
Economia
Fisco, taxi, balneari, Pnrr: tutti i dossier economici in bilico
Mario Draghi conferenza stampa

La crisi del gas

La crisi di governo mette a rischio il piano del governo per il riempimento degli stoccaggi e la diversificazione delle forniture in vista dell'inverno, nel caso in cui la Russia decidesse di chiudere totalmente i rubinetti del gas. Il premier, Mario Draghi, nel suo intervento in Senato ha indicato la direzione di marcia che intende seguire, chiedendo un nuovo patto di fiducia ai partiti, e ha indicato la politica energetica tra le priorità, mettendo l'accento sulla necessità di infrastrutture e sull'accelerazione dei rigassificatori a Piombino e a Ravenna. In piena crisi di governo, Draghi è volato lunedì ad Algeri per firmare nuovi accordi che consentono all'Italia di compiere un altro passo in avanti in direzione dell'indipendenza dal gas russo. L'Algeria è ora il primo fornitore di gas per l'Italia ma già prima dell'invasione russa, il Paese nordafricano era al secondo posto per la fornitura di gas (22,5 miliardi di metri cubi di gas nel 2021, equivalenti al 29,6% del consumo nazionale, inferiori solo ai 28,9 miliardi di metri cubi dalla Russia). Alle forniture ora si aggiungono altri quattro miliardi di metri cubi di gas l'anno che la compagnia energetica di Stato algerina Sonatrach si è impegnata a fornire. In questa fase, con Mosca che ha già ridotto i flussi, il legame tra i due Paesi assume un valore ancora più strategico, al fine di garantire l'approvvigionamento energetico italiano.

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    draghi




    
    in evidenza
    Tennis/ Sinner contro Berrettini a Wimbledon, ma prima una gara di palleggi

    Guarda il video

    Tennis/ Sinner contro Berrettini a Wimbledon, ma prima una gara di palleggi


    motori
    FIAT e Unieuro lanciano la Topolino Dolcevita

    FIAT e Unieuro lanciano la Topolino Dolcevita

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.