Economia

Giochi fatti: Spin Master compra Etch A Sketch e Doodle Sketch

Spin Master Corp., ("Spin Master") – uno dei leader a livello globale dell’intrattenimento  per bambini – ha annunciato di aver acquisito gli iconici brand “Etch A Sketch” e “Doodle Sketch” di The Ohio Art Company. L’acquisizione include tutti i brevetti, marchi, stampi e il catalogo dei brand.

Spin Master si è creata una reputazione con l’acquisizione di brand esistenti consolidandoli e valorizzandoli con sorprendenti innovazioni. Quando Spin Master ha acquisito Meccano nel 2013, ad esempio, i suoi ingegneri e designer hanno portato nuova vita all’iconico brand con l’introduzione di tecnologia robotica.

Ora Spin Master progetta di portare lo stesso spirito innovativo alla sua ultima acquisizione, oltre a incrementare la distribuzione di “Etch A Sketch” e “Doodle Sketch”  grazie alle sue vendite globali e al proprio network di partnership.

“Vogliamo dare la parola a inventori, creatori e designer che amano Etch A Sketch e Doodle Sketch," ha dichiarato Anton Rabie, Co-Fondatore e Co-CEO di Spin Master Ltd. "Questi giocattoli sono stati popolari per più di 50 anni e non vediamo l’ora di costruire e creare su queste basi di divertimento e creatività”. 

Questa acquisizione segue quella recente di Editrice Giochi SRL, produttrice italiana di giochi da oltre 70 anni, e quella di Cardinal Games nel 2015, leader in giocattoli e giochi da più di 6 decenni. “Etch A Sketch” e “Doodle Sketch”  sono quindi le ultime aggiunte alla dinamica gamma di attività e giochi della pluripremiata azienda canadese, e che include prodotti come Kinetic Sand, Headbanz e Sew Cool.

"Siamo sempre aperti a esplorare nuove partnership e parte del nostro successo è la capacità di vedere un potenziale che altri potrebbero trascurare" ha dichiarato Ben Gadbois, Global President e Co-CEO di Spin Master Ltd. "Etch A Sketch e Doodle Sketch hanno una lunga e riconosciuta storia con i consumatori e siamo orgogliosi di aggiungerli al nostro portfolio. L’acquisizione ci consente di creare una macrocategoria Arts & Crafts attraverso lo sviluppo e la distribuzione di nuovi prodotti sotto entrambi i marchi”.

La transazione è stata finalizzata l’11 febbraio 2016.