A- A+
Economia
Giovani occupati, l'Italia batte solo la Grecia. Padoan: "Troppi vanno via"

L'Italia resta decisamente in coda nell'area Ocse per l'occupazione dei giovani. In base ai dati diffusi dall'Organizzazione che riunisce i 35 Paesi industrializzati, il tasso di occupazione nell'intera Ocse nel terzo trimestre nella fascia d'età tra 15 e 24 anni e' aumentato di 0,2 punti percentuali al 41,4%. L'Italia, che ha segnato un incremento dal 16,8% del secondo trimestre al 17%, ha il livello più basso dopo quello della Grecia (14,4%).

Il tasso piu' elevato è appannaggio dell'Islanda con il 72,6%, davanti alla Svizzera (63,5%) e all'Olanda (62,6%). La media dell'area euro relativa al secondo trimestre è del 31,9%. Sul tema del lavoro, quest'oggi è intervenuto il ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan.

Nel fare un bilancio dell'attività di governo, l'ex capo economista dell'Ocse ha spiegato che nel mercato del lavoro "ci sono luci ed ombre. La disoccupazione è calata ma risulta ancora troppo alta, intorno all'11%. Il numero dei laureati sta crescendo ma è ancora troppo basso. Troppi giovani lasciano il nostro paese per migliori opportunità all'estero".

"L'attività economica in Italia si sta consolidando. Tuttavia non c'è alcuno spazio per il compiacimento: permangono difficolta' di natura strutturale, istituzionale e rischi geo-politici, come il diffondersi di proposte politiche populiste e nazionaliste, le conseguenze della Brexit, la possibile escalation delle tensioni commerciali", ha daggiunto poi Padoan parlando poi dei rischi del contesto internazionale. 

 "Molto resta ancora da fare - ha aggiunto il numero uno di Via XX Settembre - in Italia ed Europa", dove "sono necessarie ambiziose misure di riforma della governance e degli strumenti comuni di politica economica".

Tags:
lavorodisoccupazione giovanilelivelli occupazione giovani ocse





in evidenza
Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso

Il nido d'amore con Boccia (Capogruppo Pd al Senato)

Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso


motori
EICMA celebra 110 anni: pronta l'edizione 2024

EICMA celebra 110 anni: pronta l'edizione 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.