A- A+
Economia
Glisenti e Pisano: "Verso Expo 2020 Dubai: salute, sicurezza e innovazione"

Salute, sicurezza e innovazione rappresentano i pilastri di Expo 2020 Dubai, il primo evento globale dopo la pandemia, previsto dal 1° ottobre 2021 al 31 marzo 2022 negli Emirati Arabi Uniti

L'Expo sarà una piattaforma globale su questi temi e offrirà contenuti sia in digitale che in presenza fisica, proponendosi come luogo di condivisione di best practice e progetti per il futuro, grazie al confronto tra gli oltre 190 Paesi partecipanti, attraverso le numerose installazioni nei Padiglioni e gli eventi in programma.

All’Esposizione Universale di Dubai l’Italia porterà un modello di diplomazia scientifica che contribuirà al rilancio delle relazioni economiche del Paese con i mercati dell’area ME.NA.SA (Medio Oriente, Nord Africa e Sud Est Asiatico). Il Padiglione Italia proporrà molte soluzioni originali applicabili in ambito sanitario e di gestione della sicurezza, puntando sull’innovazione a partire dall’intelligenza artificiale e coinvolgendo aziende, università e centri di ricerca da tutto il Paese.    

Oggi, al Forum Ansa "La diplomazia scientifica a Expo 2020 Dubai tra salute, sicurezza e innovazione", Paolo Glisenti, Commissario Italia per Expo Dubai, ha dichiarato: "Expo 2020 Dubai rappresenta un momento di confronto fondamentale su temi di rilevanza globale come la salute e la sicurezza. La pandemia ci richiede di superare gli approcci nazionali e di mettere in atto modelli collaborativi internazionali. Tutto questo può avvenire puntando sull'innovazione che sta ridefinendo i perimetri informatici, tecnici e, appunto, scientifici. I Paesi che parteciperanno all'Esposizione Universale stanno investendo 2 mila miliardi di euro sulla ricerca scientifica legata alla pandemia: si tratta della base di partenza ideale per stabilire delle collaborazioni innovative ed efficienti". E ha così proseguito: "L'Expo non è un salone della scienza o della tecnologia è un grande evento di comunicazione. Il tema fondamentale è come comunicheremo i progressi della scienza ai cittadini di tutto il mondo. Spiegheremo come l'intelligenza artificiale sta innovando la nostra risposta ai problemi del quotidiano, per esempio nel rapporto paziente - medico anche a distanza, nelle terapie innovative, nella sanità di prossimità. Dobbiamo comunicare come questo sistema digitale possa aiutare a cambiare in meglio il rapporto con i sistemi sanitari. I sistemi sanitari, infatti, si apprestano a innovarsi e modificarsi proprio grazie all'intelligenza artificiale. Si tratta quindi di un processo che tocca profondamente gli interessi pratici dellla quotidianità di ognuno di noi che dobbiamo confrontarci adesso con la pandemia e forse nei prossimi anni con altri schock asimmetrici della salute" .

Al Forum è intervenuta anche, Paola Pisano, Ministro Innovazione Tecnologica che ha dichiarato: "Dal punto di vista tecnologico e dell'innovazione teniamo molto alle collaborazioni internazionali. Ci sono delle tematiche che non possono più essere affrontate dai singoli Stati: è importante che si lavori insieme su alcuni temi di rilievo. Expo 2020 Dubai è un evento importantissimo perchè possiamo portare le nostre best practice, le nostre politiche di innovazione e rafforzare le collaborazione tra i vari Stati creandone di nuove su temi importanti che ci faranno fare un salto nei prossimi anni. Già il titolo è importante "Collegare le menti, creare il futuro" e dà l'idea del fatto che bisogna creare un collegamento tra i vari Paesi per riuscire a immaginarsi le opportunità sul futuro".

Il confronto è continuato con gli interventi di: Silvio Brusaferro, Presidente dell’Istituto Superiore di Sanità, il professor Enzo Grossi, Senior Advisor Gruppo Bracco e Advisor scientifico Cluster Alisei e il professor Ernesto Damiani, Direttore dell’Istituto per l'intelligenza artificiale e i sistemi intelligenti della Khalifa University negli Emirati Arabi Uniti e in Italia Presidente del Consorzio Interuniversitario Nazionale per l'Informatica. E attraverso i video-messaggi di: Giuseppe Pirlo, delegato del Rettore dell'Università di Bari su ricerca e Intelligenza Artificiale, Iain Mattaj, Direttore Human Technopole, Elazar Cohen, Commissario Israele per Expo 2020 Dubai, Presidente dell’emiratina Khalifa University, Alessia Lorenzi e Francesca Biglia, studentesse del programma di volontari del Padiglione Italia, Edwin Colella, Chief Marketing Officer di Octo Telematics.

Commenti
    Tags:
    glisenti e pisano expo 2020 dubai




    
    in evidenza
    Olimpiadi Parigi 2024, ecco chi sono le tre atlete russe pro guerra ma “traditrici” per Mosca

    La storia

    Olimpiadi Parigi 2024, ecco chi sono le tre atlete russe pro guerra ma “traditrici” per Mosca


    motori
    Nuova Hyundai Santa Fe: design, comfort e tecnologia avanzata

    Nuova Hyundai Santa Fe: design, comfort e tecnologia avanzata

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.