Governo, anche Confindustria filo-Europa: "Mantenere la fiducia dei mercati"
Governo, Boccia: nuovo esecutivo non tocchi Industria 4.0 e Jobs Act
Confindustria, "Abbiamo bisogno di un Governo che sappia rassicurare"
"Dobbiamo lavorare affinché l'Europa venga percepita di più come il luogo che semplifica la vita dei cittadini, che contribuisce in modo diretto a creare un contesto macroeconomico stabile, che realizza politiche per la crescita. Una discussione delicatissima di queste settimane riguarda l'approvazione del bilancio europeo che richiederà alcuni cambiamenti sostanziali, connessi all uscita del Regno Unito dall'Ue e alle nuove esigenze espresse dagli ingenti flussi migratori verso l'Europa, e il cui assetto sarà decisivo nello sviluppo dell Europa dei prossimi anni". Lo ha detto il direttore del centro studi di Confindustria, Andrea Montanino, in audizione sul Def nelle commissioni speciali di Camera e Senato. "Abbiamo bisogno di un Governo che sappia rassicurare - ha aggiunto -. Scelte sbagliate possono complicare, non poco, il collocamento sul mercato dei 400 miliardi di euro in titoli di Stato di cui ogni anno l'Italia necessita per finanziare il debito pubblico. È fondamentale mantenere la fiducia dei mercati soprattutto nella fase attuale in cui la Bce si sta avviando gradualmente all uscita dalla politica monetaria non convenzionale".
Governo, Boccia: lasciamoli lavorare e poi valuteremo
"E' ancora presto, non abbiamo capito ancora quali sono i punti di convergenza e se ci saranno. Lasciamoli lavorare e poi valuteremo". Lo ha affermato il presidente di Confindustria, Vincenzo Boccia, a margine dell'inaugurazione della nuova sede di Confindustria Moda, rispondendo a una domanda sulla formazione di un nuovo governo tra Lega e Movimento 5 Stelle.
Governo, Boccia: nuovo esecutivo non tocchi Industria 4.0 e Jobs Act
Per Confindustria provvedimenti presi dai governi negli ultimi anni come il piano Industria 4.0 e Jobs Act non vanno toccati e il nuovo esecutivo dovrebbe confermarli. Lo ha affermato il presidente d Confindustria, Vincenzo Boccia, a margine dell'inaugurazione della nuova sede di Confindustria Moda. "Ci sono alcuni provvedimenti che a nostro avviso non andrebbero toccati. Industria 4.0 e Jobs Act sono provvedimenti che hanno dato effetti sull'economia reale grazie alla reazione dell'industria italiana: +7% export e +30% investimenti privati sono dati oggettivi e non opinioni", ha dichiarato Boccia.