Economia
Vertice Ue ad Alicante, "subito un tetto al gas", e lancia il corridoio verde
È stato presentato ad Alicante il progetto H2Med: un corridoio marittimo per l'idrogeno fra la penisola iberica e la Francia, tra Barcellona e Marsiglia
Eu Med9, subito un tetto temporaneo al prezzo del gas
Chiediamo la rapida attuazione di un limite di prezzo del gas basato sul mercato in modo temporaneo ed efficace, che garantisca la prevenzione dei prezzi eccessivi dell'energia e anche la competitività industriale e la sicurezza dell'approvvigionamento". E' quanto si legge nella dichiarazione finale del vertice Eu Med9 di Alicante. Nel documento i 9 sottolineano anche il sostegno a misure per "ridurre la domanda di energia, tenendo conto delle specificità nazionali, delle esigenze dell'industria e dei consumatori in situazioni di povertà energetica, che faciliteranno una riduzione dei prezzi dell'energia".
Idrogeno verde, nuovo asse Francia-Spagna-Portogallo: il corridoio marittimo costerà 2,5 miliardi di euro
Via libera al nuovo asse verde tra Spagna, Francia e Portogallo: in occasione del vertice Eu Med-9 di Alicante la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, insieme al presidente francese, Emmanuel Macron, al premier portoghese Antonio Costa e al premier spagnolo Pedro Sanchez, ha presentato il progetto H2Med: un corridoio marittimo per l'idrogeno fra la Penisola Iberica e la Francia, tra Barcellona e Marsiglia, che sarà pronto entro il 2030, un progetto del costo stimato di 2,5 miliardi di euro.
"L'idrogeno è una svolta per l'Europa. È per questo motivo che, già nel luglio del 2020, la Commissione ha presentato la sua strategia. Vogliamo fare dell'idrogeno un elemento centrale del nostro sistema energetico nella transizione all'obiettivo delle zero emissioni", ha spiegato von der Leyen sottolineando che "la questione chiave è la trasmissione e la distribuzione. E per questo due anni fa abbiamo identificato la necessità di un sistema di corridoi principali per portare l'idrogeno dove serve".