Economia

Vertice Ue ad Alicante, "subito un tetto al gas", e lancia il corridoio verde

È stato presentato ad Alicante il progetto H2Med: un corridoio marittimo per l'idrogeno fra la penisola iberica e la Francia, tra Barcellona e Marsiglia

Come ha fatto presente la presidente della Commissione Ursula von der Leyen nel suo intervento ad Alicante, Bruxelles è da tempo che si batte per rafforzare e accelerare, anche attraverso il piano di RepowerEU, la diffusione di fonti energetiche pulite, come l'idrogeno. L'obiettivo è quello di arrivare a compiere una completa transizione verde, sostituendo i combustibili fossili russi, centrando gli obiettivi climati dell'agenda ONU al 2023. 

Frans Timmermans, vicepresidente esecutivo per il Green Deal europeo, in occasione del summit Ue di giugno, aveva sottolineato come l'idrogeno sia ormai "un elemento essenziale della futura sovranità energetica dell'Europa. La velocità di sviluppo del settore europeo dell'idrogeno dimostra che possiamo decarbonizzare la nostra economia e garantire l’indipendenza dai combustibili fossili russi. L'acceleratore dell'idrogeno previsto dal piano RePowerEU orienterà gli investimenti necessari per aumentare la produzione europea di idrogeno pulito".

Dello stesso canto il Commissario per il Mercato interno, Thierry Breton: "L'idrogeno consente la transizione verde dell'industria europea ed è un motore per l'innovazione industriale, la competitività e la resilienza. L'industria europea sta realizzando progetti su vasta scala che producono idrogeno pulito e lo usano per decarbonizzare i processi industriali. L'alleanza europea per l'idrogeno pulito è fondamentale in questo processo, in quanto facilita i partenariati e la collaborazione, contribuendo a creare un contesto normativo favorevole e promuovendo investimenti transnazionali che si concretizzano, in particolare, in importanti progetti di comune interesse europeo".