A- A+
Economia
Il Club CMMC premia le migliori relazioni con i clienti

Si è svolta a Milano la consegna dei premi alle aziende e ai responsabili del settore della Relazione con il Cliente, Contact Center e Servizio Clienti. L’iniziativa, organizzata da  Club CMMC - Customer Management Multimedia Competence - ha l’obiettivo di promuovere le migliori pratiche, di definire i criteri di valutazione dei servizi erogati, di accompagnare la crescita professionale del settore e contribuire a darne un’immagine positiva sul mercato. 

Sono stati assegnati vari riconoscimenti in riferimento alle seguenti categorie:
Premio Customer Experience Management
Premio Management Relazione Clienti
Premio Tecnologia Customer Management
Premio ChatBot Customer Service
Premio Migliore APP Servizio Clienti 


MIGLIORE APP SERVIZIO CLIENTI - PRIMO POSTO A UNICREDIT


Un'iniziativa “visibile” per migliorare l’accessibilità alla banca. Mobile Banking per iPhone è accessibile anche da Clienti non vedenti e ipovedenti, grazie alla compatibilità con VoiceOver. La realizzazione è stata possibile grazie alla collaborazione dei dipendenti della Banca non vedenti e ipovedenti.
Le APP di La Forchette (TheFork) e di Engie Italia sono salite sul podio al secondo e al terzo posto rispettivamente.

 

CHATBOT CUSTOMER SERVICE - PRIMO POSTO A WIND TRE

 

Per evidenziare l’innovazione nei progetti che integrano l'intelligenza artificiale con quella umana per garantire servizi ai clienti facili da usare e sempre disponibili.

Ogni richiesta ha una riposta e per i clienti la risposta è dedicata
MyWind Help è il servizio di Virtual Customer Management di Wind, realizzato in collaborazione con Network Contacts con tecnologie di Intelligenza Artificiale e in grado di interagire in linguaggio naturale ed erogare servizi sia informativi sia dispositivi. Si affianca un team di operatori esperti ingaggiati in particolari scenari o fasi del processo di interazione con il Cliente. Ad oggi MyWind Help ha raggiunto un numero di interazioni pari a 1.000.000/anno con un livello di accuratezza delle risposte pari al 96%.

Il secondo posto è stato conquistato da Vodafone Italia, con Vodafone Bot, e il terzo da Europe Assistance, grazie ad una soluzione realizzata con Assist per fornire assistenza stradale. Una menzione speciale della giuria è stata assegnata a Enel Energia per il progetto di gestione del canone Rai in bolletta.

 

NUMEROSI ALTRI PREMI

 

Premio Management Customer Service. Promuove l’eccellenza delle attività svolte per migliorare la propria organizzazione - nei risultati economici e nel clima interno - sviluppare i rapporti di partnership e innovare i processi relativi alla relazione con il cliente. 

Primo posto a Transcom Worldwide 
Una storia di partnership e innovazione di processo
Transcom ha migliorato il servizio di customer care multilingue gestito per il Cliente Lastminute.com. Da evidenziare il controllo qualità adottato per incidere sulla Customer Satisfaction ed aumentare i ricavi. Tra i risultati: riduzione dei costi operativi, meno errori in fase di prenotazione, migliori livelli di customer satisfaction e maggiore efficienza nella gestione dei contatti.

Network Contacts si è classificata al secondo posto per una indagine sociologica condotta in collaborazione con l’Università degli Studi di Napoli Federico II”, mentre il terzo posto è stato conquistato da RBS Retail Banking Service grazie al progetto Campus, che comprende attività di assessment, formazione e coworking.


Premio Tecnologia Customer Management. Per riconoscere l’eccellenza di soluzioni tecnologiche impiegate nel settore, che contribuiscano a migliorare l'esperienza del cliente in realtà di contatto omnicanale.

Primo posto a Vodafone Italia
La tecnologia che porta semplificazione nelle customer operations. Il progetto denominato Agatha è stato lanciato a luglio 2016  ed è una nuova interfaccia che raccoglie in sé le informazioni di più di 20 sistemi software: questo sistema permette ai consulenti di rispondere alle richieste dei clienti in modo semplice, efficace e veloce.  Alla realizzazione del progetto hanno contribuito molti dipartimenti interni e gli stessi consulenti. Agatha è un segnale di quanto l’azienda creda nel miglioramento tecnologico in ambito customer operations.

Al secondo posto si è posizionata Engie Italia, con l’impiego della piattaforma di Speech Analytics di Almawave, mentre il terzo posto è occupato da Infinity - Rti, che ha adottato la piattaforma per la conversazione in chat fornita da Vivocha.

Premio Customer Experience Management. I migliori programmi CEM attivati con le funzioni di business interessate dai vari punti di contatto del customer journey, con design thinking e integrazione delle rilevazioni dei vari indicatori, quali NPS, CDI e CES. 

Primo posto a Dhl Express Italy  Voce del cliente: il ruolo primario del Customer Service per migliorare
Per misurare la Fedeltà dei Clienti è stato sviluppato il Programma Net Promoter Approach, che prevede circa 250 rilevazioni telefoniche giornaliere e vengono misurati 13 Touch Point, per considerare le varie fasi del processo, coinvolgendo così tutte le funzioni aziendali.
In materia di ascolto del Cliente e accoglienza aperta del suo feedback, è anche attivo un canale web di comunicazione diretta con l’Amministratore Delegato e il Direttore Customer Service che garantisce risposte personalizzate, tempestive e soluzioni concrete alle segnalazioni ricevute.

Il secondo posto della categoria CEM è occupato da Vodafone Italia con il progetto We Care, al terzo posto ex aequo si trovano Artsana Chicco, che  impiega il servizio Garanteasy e Trenitalia, che, nell’ambito del programma Customer Experience Insight, ha adottato la piattaforma di big-data insighting di Almawave.

 

IL CLUB CMMC

 

Il Club CMMC è una iniziativa attiva dal 1997, perciò quest’anno compie 20 anni.
L'acronimo CMMC - Customer Management Multimedia Competence -  evidenzia l'obiettivo del Club: perseguire il miglioramento dei servizi resi ai Clienti (prima C), gestendoli (Management - M ) attraverso i diversi canali (Multimedia - M) e con la valorizzazione delle Competenze (seconda C) sui processi di relazione.
Per informazioni: Segreteria CMMC: Laura Cappetti – tel: 0272021195 – e-mail: info@club-cmmc.it - Sito web: www.club-cmmc.it

Tags:
club cmmccmmcpremiorelazioniclienti





in evidenza
Luigi Berlusconi scommette su Algojob: investito oltre un milione di euro

Con lui anche Ermotti, figlio dell'ad di Ubs

Luigi Berlusconi scommette su Algojob: investito oltre un milione di euro


motori
CUPRA oltre l’automotive, nasce la partnership con la 37a Louis Vuitton America’s Cup

CUPRA oltre l’automotive, nasce la partnership con la 37a Louis Vuitton America’s Cup

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.