Il Dac risponde con l'Hyplane da sei posti al progetto aerospaziale Italia-Usa
Tecnologia ipersonica made in Campania per i nuovi strumenti di volo nello spazio: il Dac, Distretto aerospaziale della Campania, si candida a diventare un punto di riferimento internazionale per mezzi e tecnologie innovative per il mercato aerospaziale. Lo fa all’indomani dell’incontro tra il presidente del Consiglio dei Ministri, Giuseppe Conte, e il presidente americano, Donald Trump, che, in conferenza stampa alla Casa Bianca, hanno fatto esplicito riferimento ad un progetto Italia-Usa di un velivolo in grado di andare da un Paese all’altro in un’ora e mezza, menzionando il coinvolgimento delle due Agenzie Spaziali Asi e Nasa.
“L’ipersonica -spiega il presidente del Dac, Luigi Carrino (nella foto)- rappresenta un settore strategico su cui il Distretto sta investendo con un’offerta altamente tecnologica. Un prodotto innovativo e in grado di rilanciare il comparto scientifico-industriale campano e non solo, è Hyplane, un velivolo per sei passeggeri (oltre i due piloti) ideato nel 2013 dalla Pmi Trans-Tech, in collaborazione con l’Università di Napoli Federico II”. Basato sulle migliori tecnologie aeronautiche e spaziali, tutte a Trl abbastanza elevato, Hyplane è in grado di decollare da una pista di media lunghezza (< 1000 metri), effettuare un volo parabolico, raggiungendo la cosiddetta linea di Karman a 100 km di quota, e di atterrare ancora su una pista di media lunghezza.
Dell’analisi di proiezione delle maggiori aziende e autorità aeronautiche mondiali, si stima che nei prossimi venti anni potrebbero essere richiesti oltre cento velivoli, con un “primo margine operativo” sul ciclo di vita di oltre 3,7 miliardi, offrendo un costo del biglietto per il volo suborbitale a circa 50mila euro, ben inferiore a quanto chiede Virgin Galactic.
Caratteristica unica di Hyplane è che lo stesso velivolo può realizzare anche voli intercontinentali ad una velocità pari a 4.5 volte quella del suono, collegando ad esempio Napoli a New York in meno di due ore. Ed è proprio grazie a questa sua peculiarità, riconosciuta a livello internazionale, che è possibile abbattere i costi. Per lo stesso motivo, il progetto risulta strategico per dare nuova linfa alla grande e piccola industria della Campania.
Uno strumento del genere, infatti, può permettere all’importante settore dell’aviazione generale presente in Campania -terzo player mondiale e già entrata nell’ambito dell’aviazione business con il P2012- di penetrare e svilupparsi nel mercato della categoria business (standard CS25). Più in generale, Hyplane può consentire alla grande industria territoriale di vedere al futuro con nuovo ottimismo, senza invadere aree di competenza/mercato altrui e senza dover ricercare consenso strategico. Il mondo della ricerca, infatti, a partire dall’Università Federico II e dal CIRA, sarebbe pronto a supportare un tale sviluppo, così come lo sarebbero diverse PMI e società di ingegneria del Dac.