Economia

Il Gruppo Magaldi sottoscrive un accordo con Mitsubishi per l'energia solare

Eduardo Cagnazzi

Nel giorno del 90° compleanno dell'azienda, lo annuncia il ceo Mario Magaldi: "La partnership ci proietta nella dimensione internazionale delle rinnovabili"

Tra invenzione e innovazione. È questo il motto della celebrazione dei 90 anni di attività del Gruppo Magaldi, leader mondiale di impianti innovativi su tecnologie proprie brevettare per la movimentazione di materiali ad alta temperatura. Proprio su questa tradizione quasi centenaria il gruppo di Buccino, nel salernitano, sviluppa il suo vantaggio competitivo sui mercati internazionali. E proprio nel giorno del giorno dei 90 anni, il Gruppo annuncia, alla presenza dei rappresentanti di Mitsubishi, di aver avviato una collaborazione con il colosso giapponese per la lo sviluppo tecnico e commerciale a livello mondiale delle proprie tecnologie brevettate nel settore dell’energia solare, in continuità con la strategia di sviluppo della società salernitana nelle rinnovabili.

Nello specifico, l’accordo prevede una collaborazione per lo sviluppo industriale della tecnologia Stem per l’accumulo di energia solare ad alta temperatura per la produzione di energia elettrica e per l’impiego industriale e civile 24/365 della energia termica, prodotta da fonti rinnovabili. Infatti, il Gruppo ha sviluppato e brevettato il primo sistema al mondo capace di utilizzare la sabbia quale mezzo di accumulo dell'energia termica, rendendola disponibile anche in assenza di sole.

Il raggiungimento del traguardo dei 90 anni di attività è per noi motivo di grande orgoglio, soprattutto alla luce dei recenti traguardi che il Gruppo ha raggiunto, primo tra tutti l’accordo di collaborazione con Mitsubishi che ci proietta sempre più in una dimensione internazionale nel settore delle energie rinnovabili”, dichiara Mario Magaldi, ceo della società (a destra), che prosegue: “La nostra propensione all’innovazione è il motore che ci permette di restare leader mondiali nei settori nei quali operiamo, garantendo la generazione di valore per i nostri stakeholder di riferimento e sostenendo lo sviluppo dei territori sui quali operiamo”.