Economia

Iliad lancia un'opa sulla polacca Play, operazione da 3,5 mld

Il gruppo Iliad ha lanciato un'offerta pubblica di acquisto su Play, operatore di telefonia mobile polacco con 15 milioni di abbonati

Tlc: Iliad lancia opa su polacca Play, operazione da 3,5 mld

Il gruppo Iliad ha lanciato un'offerta pubblica di acquisto su Play, operatore di telefonia mobile polacco con 15 milioni di abbonati, del valore di 3,5 miliardi di euro. "Grazie a questa operazione, Iliad diventa il sesto gruppo europeo di telecomunicazioni", ha dichiarato Thomas Reynaud, Ceo del gruppo, sottolineando che l'operazione consentirà "l'accesso a uno dei mercati delle telecomunicazioni ad alto potenziale in Europa. L'offerta pubblica di acquisto, approvata dai consigli di amministrazione delle due società, riguarderà tutte le azioni costituenti il ​​capitale sociale dell'operatore polacco, per un importo in contanti di 39 zloty per azione - vale a dire circa 2,2 miliardi di euro per il 100% del capitale e 3,5 miliardi di euro di enterprise value.

Play è il principale operatore telefonico della Polonia

Play, principale operatore polacco di telefonia mobile, ha una quota di mercato del 29% e conta circa 2.800 dipendenti. Insieme, i due gruppi raggiungeranno un totale di 41 milioni di abbonati in Francia, Polonia e Italia.    "Questa operazione rappresenta un'opportunità unica per Iliad di crescere e di entrare nel mercato polacco delle telecomunicazioni. Con 38 milioni di abitanti, la Polonia è il più grande mercato dell'Europa centrale. Sesta economia più grande dell'Unione europea, registra una crescita costante da 28 anni: il Pil pro capite è aumentato in media del 6% all'anno negli ultimi vent'anni", sottolinea il gruppo fondato dall'imprenditore Xavier Niel. L'offerta pubblica di acquisto è stata presentata oggi e si chiuderà il 17 novembre.