A- A+
Economia
Iliad pronta a uscire da Unieuro? La Consob dà l'ok all'opas Fnac-Ruby

Iliad - Unieuro

Iliad pronta a uscire da Unieuro? Ok della Consob all’opas Fnac-Ruby

La Consob, autorità italiana di vigilanza sulla borsa, ha approvato l'offerta pubblica di acquisto e scambio annunciata il 16 luglio, a seguito della quale Fnac Darty e il fondo Ruby Equity puntano a rilevare Unieuro. L'offerta prevede un pagamento di 9 euro più 0,1 titoli Fnac Darty per ogni azione Unieuro, con la possibilità per i partecipanti all'offerta di ricevere questi benefici a partire dal primo novembre 2024. Lo riporta Corriere Comunicazioni. 

LEGGI ANCHE: I francesi di Fnac lanciano l'Opa su Unieuro, affare da 249 mln. I dettagli

I dettagli dell'offerta pubblica rivelano un'operazione complessa, con un investimento iniziale da parte dei gruppi francesi pari a 249 milioni di euro, suddivisi tra contante e azioni. Per dieci azioni di Unieuro sarà possibile ottenere in cambio una quota Fnac Darty, quotata a Parigi, più 90 euro, rappresentando un premio del 42% rispetto al prezzo delle azioni Unieuro al 16 luglio. In questo contesto, emerge l'importanza dell'assetto azionario di Unieuro, con Xavier Niel, Giuseppe Silvestrini e Amundi tra gli azionisti principali.

Un elemento chiave dell'intera operazione è l'approvazione da parte della Commissione Europea. Fnac Darty e Ruby hanno già intrapreso una fase di dialogo anticipato, le cosiddette discussioni di pre-notifica, essenziali per soddisfare una delle condizioni sospensive dell'operazione. Tale passaggio evidenzia l'importanza della conformità alle norme europee in materia di concorrenza per la riuscita dell'offerta.

L'intento dichiarato da Fnac e Ruby attraverso questa acquisizione è quello di supportare e potenziare l'attuale strategia di Unieuro, puntando a una sinergia operativa che possa beneficiare entrambi i gruppi. Le discussioni in corso con il management di Unieuro mirano a concretizzare questo obiettivo, integrando l'esperienza di Fnac Darty nel settore retail.

 






in evidenza
Federica Pellegrini: "Ballando con le Stelle? Punto sul tango e mi fido di..."

La Divina ad Affari. L'intervista

Federica Pellegrini: "Ballando con le Stelle? Punto sul tango e mi fido di..."


motori
Nuove funzioni di assistenza Bosch con Radar per KTM, sicurezza avanzata per motociclisti

Nuove funzioni di assistenza Bosch con Radar per KTM, sicurezza avanzata per motociclisti

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.