A- A+
Economia
Illimity promette utili in rialzo del 51%. Ion entra nel capitale col 10%
Corrado Passera

L'organico salirà a fine piano a "circa 1.100 risorse" dalle attuali 650. Il costo del credito è "previsto in crescita in arco piano, rispetto ai valori di partenza del primo trimestre del 2021 che beneficiano di una significativa componente di crediti con garanzia pubblica, a circa 90-100 punti base nel 2023 e a circa 90 punti base nel 2025".

La "business origination" nel periodo 2021-2025 sarà pari a circa 11 miliardi "ed equilibrata tra le tre divisioni di business". In arco piano è inoltre "previsto un contributo del 60% circa alla generazione di nuovi crediti e investimenti da parte delle attività di credito performing". I crediti netti verso la clientela sono attesi a oltre 5 miliardi nel 2023 e oltre 7 miliardi al 2025, corrispondenti a una crescita media annua di oltre il 25% tra il 2020 e il 2025'. Il totale degli attivi salirà a oltre 7 miliardi nel 2023 e a circa 10 miliardi nel 2025. Gli asset ponderati per il rischio saranno pari a 5,4 miliardi nel 2023 e 7 miliardi nel 2025.

Le fonti di finanziamento saliranno dai 3,4 miliardi del 2020 a oltre 6 miliardi nel 2023 e 8 miliardi nel 2025, 'con un ribilanciamento nell'orizzonte di piano verso la componente wholesale, attesa rappresentare circa il 40% del totale nel 2025'. In arco piano, infine, è prevista l'emissione di circa 1,3 miliardi di euro di obbligazioni senior e di 150 milioni di euro di obbligazioni subordinate Tier 2. 

Il Ceo Corrado Passera poi metterà in cantiere una "fortissima alleanza strategica con il gruppo Ion di Andrea Pignataro, che acquisirà il 9,99% del capitale attraverso un aumento di capitale riservato. L'operazione vedrà l'emissione di 5,75 milioni di azioni (7,3% del capitale) per un controvalore di 57,5 milioni (a 10 euro per azione), oltre all'assegnazione di warrant per sottoscrivere tra marzo e luglio 2022 altri 2,4 milioni di azioni ordinarie a 12,5 euro per azione, "tali da raggiungere una partecipazione complessiva del 9,99% del nuovo capitale sociale, per un controvalore, a esito dell'esercizio, di ulteriori 30 milioni circa".

La partnership prevede "un accordo di licenza d'uso sui sistemi informativi sviluppati da Illimity che genererà per la banca 90 milioni di euro di ricavi cumulati nel periodo 2021-2025". L'assemblea straordinaria che dovrà deliberare sull'aumento di capitale è stata convocata per il 29 luglio. La partnership con Ion prevede anche "accordi di collaborazione di lungo periodo in settori e servizi cruciali quali, tra gli altri, data analytics, credit scoring, market intelligence".

Illimty sottolinea inoltre che "le potenziali sinergie di investimento e commerciali tra i due gruppi a livello sia nazionale che internazionale sono potenzialmente notevoli, ma i benefici e gli effetti che ne deriveranno non sono stati inclusi nelle previsioni di piano".

Piazza Affari ha riservato una buona accoglienza alla nuova strategia di Passera solo in apertura di negoziazioni. Il titolo Illimity, infatti, a fine seduta ha perso oltre quattro punti percentuali a 11,49 euro. Secondo gli analisti di Equita Sim i target del piano industriale sono credibili e superiori alle attese, con redditività e patrimonializzazione elevate a fronte di un profilo di rischio contenuto. Gli obiettivi, precisano ancora dalla Sim milanese, sono complessivamente migliori delle stime.

I maggiori ricavi vedono un apporto superiore da commissioni e altri ricavi, in parte compensati da un inferiore margine di interesse. A livello divisionale, la principale differenza rispetto alle stime è sulla divisione Banca Diretta mentre la traiettoria di crescita dell`utile operativo delle divisioni Sme e Npl risulta complessivamente coerente con le attese di Equita.

"Dal nostro punto di vista il piano è ambizioso ma basato su driver tangibili, va nella giusta direzione nel delineare una consistente traiettoria di crescita, con un profilo di rischio inferiore rispetto al piano precedente. Data l`attuale ampia dotazione di capitale e il miglioramento atteso negli utili, riteniamo che la significativa crescita dei volumi sia coerente e sostenibile", conclude Equita che raccompanda "Buy", fissando un target price di 11 euro confermati.

Anche gli analisti di Intesa Sanpaolo giudicano i target 2023 del piano industriale di Illimity credibili in quanto superiori del 5% rispetto alle loro stime sui ricavi e del 16% migliori in termini di utile netto, nonostante dei progetti addizionali che potrebbero contribuire alla crescita dei ricavi. 

 

Commenti
    Tags:
    illimitypiano industriale illimityioncorrado passeraandrea pignataro




    
    in evidenza
    Il grande salto compiuto da Zara: dal fast fashion al mondo del lusso

    Boutique eleganti, collaborazioni costose e... L'analisi

    Il grande salto compiuto da Zara: dal fast fashion al mondo del lusso


    motori
    CUPRA oltre l’automotive, nasce la partnership con la 37a Louis Vuitton America’s Cup

    CUPRA oltre l’automotive, nasce la partnership con la 37a Louis Vuitton America’s Cup

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.