Economia
Intesa Sanpaolo: finanziamento da 55 milioni di euro a Canadian Solar
Intesa Sanpaolo finanzia Candian Solar per la realizzazione di 12 grandi impianti fotovoltaici in Italia con una capacità complessiva pari a 151 MW
Intesa Sanpaolo fa un finanziamento di 55 milioni a Canadian Solar per la realizzazione, in Sicilia, Pugli a Lazio di 12 grandi impianti fotovoltaici con una capacità complessiva pari a 287 GWh di energia solare prodotta all’anno che comporterà con un taglio delle emissioni di CO2 di 73.384 tonnellate
Intesa Sanpaolo ha siglato con Canadian Solar, una delle più grandi società al mondo operanti nel settore fotovoltaico, un finanziamento revolving da 55 milioni di euro per la realizzazione di 12 grandi impianti per la produzione di energia solare in Italia.
Le opere verranno costruite in diversi comuni di Sicilia, Puglia e Lazio e avranno una capacità installata complessiva pari a 151 MW.
I 12 impianti saranno tra i primi realizzati in Italia su grande scala senza incentivi. Una volta operativi, produrranno circa 287 GWh di energia solare l’anno, equivalenti al consumo elettrico annuo di oltre 57.000 persone, contribuendo a tagliare le emissioni di CO2 di 73.384 tonnellate.
L’operazione, tra le prime finalizzate in Italia per tipologia e dimensioni, conferma la leadership di Intesa Sanpaolo nei finanziamenti dedicati agli impianti fotovoltaici.
Intesa Sanpaolo è una delle banche più sostenibili al mondo, inclusa nei principali indici di sostenibilità. Tutto il Gruppo è impegnato nel supportare la produzione di energia da fonti rinnovabili, in linea con il proprio impegno per la sostenibilità ambientale e la responsabilità sociale, capisaldi del Piano di Impresa 2018-2021.
Grazie all’accordo con Intesa Sanpaolo, Canadian Solar consolida il ruolo di primo piano in Italia, forte dell’esperienza e dei successi maturati a livello internazionale in 18 anni.
Canadian Solar è stata fondata nel 2001 in Canada ed è divenuta in breve uno dei principali produttori di moduli solari e fornitore di soluzioni per la costruzione di grandi impianti fotovoltaici al mondo. Ad oggi ha installato oltre 38 GW a clienti ubicati in più di 150 Paesi. La società è una delle più solide nel settore ed è quotata al Nasdaq dal 2006. In Italia attende l’autorizzazione per l’avvio di altri cantieri per oltre 900 MW di capacità installata.
Mauro Micillo, Responsabile della Divisione Corporate e Investment Banking di Intesa Sanpaolo e Amministratore Delegato di Banca IMI ha dichiarato: “Contiamo di collaborare nuovamente con Canadian Solar, uno dei player più solidi e dinamici a livello mondiale nella realizzazione di impianti fotovoltaici di grandi dimensioni ed elevata efficienza. Grazie alla nostra leadership sul mercato italiano dei finanziamenti al fotovoltaico, ci impegniamo a contribuire fattivamente al raggiungimento, da parte del nostro Paese, degli obiettivi fissati dall’Unione Europea per la transizione entro il 2050 a un’economia carbon-neutral”.
Shawn Qu, Presidente e Amministratore Delegato di Canadian Solar ha commentato: “Investiamo in Italia anche in questo periodo difficile e continueremo a farlo in futuro con il supporto di Intesa Sanpaolo, di cui apprezziamo la fiducia nei nostri confronti e il ruolo di promotore dell’economia sostenibile. Quello italiano sarà uno dei mercati dell’energia solare con il tasso di sviluppo più elevato in Europa, grazie alla sua dimensione e alla disponibilità di risorse, e già oggi qui l’energia solare prodotta senza incentivi è competitiva con le fonti tradizionali”.