A- A+
Economia
Investment Challenge, gli studenti italiani si sfidano sui mercati finanziari

Con Investment Challenge, gli studenti italiani si sfidano sui mercati finanziari.

Tutto pronto per la finalissima della prima Investment Challenge, la competizione creata da Banca Generali, Reply e MIP-Politecnico di Milano e pensata per avvicinare gli studenti italiani ai concetti di protezione patrimoniale e gestione del rischio.

Venerdì 24 aprile, i 100 partecipanti che più degli altri hanno massimizzato il portafoglio a propria disposizione si sfideranno per stabilire il vincitore. A giudicarli, una giuria d’eccezione composta dall’Amministratore Delegato di Banca Generali, Gian Maria Mossa, dall’Executive Partner di Reply, Roberto Tognoni, e dal Senior Professor of Finance del MIP, Marco Giorgino.

Numeri da record

I numeri della prima edizione sono già da record: oltre 8mila studenti registrati, più di 3mila partecipanti, 208mila ore di formazione finanziaria erogata, 170mila trade effettuati e 222 milioni di euro di utili generati. Il tutto in un mese e mezzo in cui gli studenti si sono battuti a colpi di azioni, obbligazioni, futures e materie prime con l’unico obiettivo di proteggersi dal nemico principale per i patrimoni: la volatilità.

“Abbiamo voluto dar vita ad una Challenge che promuova la cultura finanziaria tra i giovani, consentendo loro di mettersi alla prova in prima persona nella gestione di un portafoglio virtuale ma basato sull’andamento dei mercati finanziari reali", spiega Gian Maria Mossa, Amministratore Delegato di Banca Generali. "Insieme a Reply e al Mip abbiamo inoltre voluto sviluppare una serie di contenuti formativi per approfondire concetti chiave per il mondo del risparmio quali protezione e copertura dal rischio. È il primo esperimento in Italia di questo tipo e siamo entusiasti della risposta ricevuta dai ragazzi”.

Il regolamento

Il regolamento della Investment Challenge è stato sviluppato in maniera molto semplice. Tutti i partecipanti hanno ricevuto in dotazione un patrimonio virtuale di 1 milione di euro da proteggere sui mercati finanziari reali sfruttando le potenzialità della piattaforma di trading online di BG Saxo. La competizione si è quindi svolta in 3 fasi: una fase preliminare (4 marzo-27 aprile) in cui prendere confidenza con la piattaforma ed elaborare una strategia, una fase di qualificazione (30 marzo-9 aprile) in cui applicare la strategia e la finalissima per i 100 migliori.

La finale

In occasione della finalissima, gli studenti dovranno applicare le proprie strategie di hedging per massimizzare il profitto, minimizzando i rischi in una intera giornata da professionisti dei mercati finanziari. Dovranno inoltre raccontare in un report la strategia adottata e i 3 migliori verranno premiati con un Mac Book Pro, un Apple Watch Serie 5 e un paio di AirPods Pro. Il contest non premierà tanto il miglior trader, ma colui che avrà saputo sviluppare strategie efficaci per il controllo del rischio. L’ obiettivo della Challenge è infatti quello di aumentare la percezione e la responsabilità intorno al concetto di rischio tra i ragazzi che presto nel mondo aziendale si troveranno a fronteggiare scelte e situazioni fondamentali per la competitività delle stesse. Un obiettivo che, stando ai numeri, sembra davvero centrato.

Commenti
    Tags:
    generalibanca generalibanca generali mossagiovani banca generaliinvestment challengebanca generali investment challenge




    
    in evidenza
    Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso

    Il nido d'amore con Boccia (Capogruppo Pd al Senato)

    Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso


    motori
    EICMA celebra 110 anni: pronta l'edizione 2024

    EICMA celebra 110 anni: pronta l'edizione 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.