Economia

Ita-Lufthansa, fusione a un passo: l'Ue dà il primo ok con condizioni

di Redazione Economia

Dopo una lunga serie di trattative, le nozze tra Ita e Lufthansa sembrano finalmente a un passo dal compiersi

Ita-Lufthansa, l'Ue dà il primo ok con condizioni. Giorgetti: "Convoleremo a nozze"

La Commissione europea ha adottato, a livello tecnico, il suo primo orientamento positivo informale sulle nozze tra Ita e Lufthansa in vista del verdetto ufficiale che sarà reso noto entro il 4 luglio. È quanto apprende l'ANSA da fonti europee vicine al dossier che riportano "progressi decisivi".

LEGGI ANCHE: WizzAir, altro che low cost. Con i servizi extra prezzi su del 363%

La deadline per la comunicazione finale della decisione di Bruxelles sulle 'nozze' tra i due vettori resta sempre il 4 luglio, ma qualche indicazione sulla direzione di marcia potrebbe essere fornita anche prima.  C’è stata condivisione di vedute con la Commissione, viene riferito da fonti vicine al dossier, rispetto alla bozza di remedies proposta ieri dalle compagnie aeree che ora restano in attesa della decisione a seguito dell’invio dei correttivi finali.

Ci sarebbero progressi soprattutto per quanto riguarda la cessione di circa una ventina di slot in partenza da Milano-Linate da parte delle due compagnie. Perché Lufthansa già detiene Austrian, Swiss, Brussels Airlines ed Eurowing, con l'acquisto della ex Alitalia aumenterebbe la concentrazione di rotte nel suo portafoglio.

Diversi vettori low cost, da EasyJet a Ryanair e WizzAir restano alla finestra, potrebbero essere interessati ad acquisire gli slot a corto e medio raggio lasciati liberi dalle due compagnie. Più complessa e oggetto di negoziazioni invece la partita legata all'ingresso di Ita nella joint venture che lega Lufthansa a United ed Air Canada nelle rotte verso il Nord America. Su queste tratte ci sarebbe l'interesse a subentrare di grandi vettori attivi sul lungo raggio. 

Ita-Lufthansa, Giorgetti ottimista

Il ministro dell'economia Giancarlo Giorgetti, durante un punto stampa all’Associazione industriali di Cremona ha spiegato che "in questi giorni si è lavorato ancora molto intensamente, duramente". E "Diciamo che la data è fissata, sono convocati sposi e testimoni. Tutto può accadere... Però io oggi, a Cremona, in questo momento alle 16 e 06 credo che convoleremo a nozze" ha sottolineato. "Tutto può essere - ha aggiunto -.  Sono convocati sposa e testimoni, però potrebbe anche non presentarsi il Don Abbondio della situazione".