Economia
Italgas si rafforza nel settore idrico: accordo con Veolia da 115 mln
La società leader nella fornitura di gas potenzia il settore idrico: rilevate le società del gruppo Veolia per ridurre lo spreco d'acqua nel Centro-Sud d'Italia
Acqua Campania è il gestore dell’Acquedotto della Campania Occidentale su concessione della Regione Campania. Svolge attività di captazione, potabilizzazione, adduzione e trasporto di acqua potabile destinata alle società di distribuzione idrica per un bacino d’utenza complessivo di circa 4 milioni di abitanti. Nel 2021 ha registrato ricavi di 92 milioni di euro.
Leggi anche: Panico a Venezia, acqua verde fosforescente vicino al ponte di Rialto
Italgas, l’ad Gallo: “Trasformazione digitale ed efficienza energetica sono il driver giusto contro le perdite idriche”
Sull'esito dell'operazione, l’amministratore delegato di Italagas, Paolo Gallo, ha dichiarato: “Abbiamo compiuto un passo importante per diventare un player di riferimento anche nel settore idrico. Un obiettivo strategico a cui puntiamo con convinzione, nella consapevolezza di poter creare valore per il Paese mutuando le competenze e le tecnologie all’avanguardia sviluppate nel settore del gas. La trasformazione digitale delle reti e l’efficienza energetica in chiave sostenibile sono, infatti, driver in grado di ridurre in maniera significativa le perdite idriche, rendere più efficiente il servizio e restituire ricchezza alle comunità e ai territori”.
Sul nuovo destino imprenditoriale di Veolia, Emanuela Trentin, ceo Siram (del gruppo francese): "Veolia rimarrà attiva nel mercato idrico attraverso servizi tecnologici e soluzioni avanzate contribuendo altresì alla sicurezza energetica e alla decarbonizzazione per soddisfare la significativa domanda del Paese di efficientamento energetico e di accelerazione di produzione di energia locale e decarbonizzata".