Cronache

Panico a Venezia, acqua verde fosforescente nel Canal Grande. Ecco perchè

Di Redazione Cronache

Nessuna rivendicazione del fatto, indaga la Polizia locale. Primi accertamenti dal tavolo convocato dal Prefetto

Venezia, acqua verde fosforescente vicino al ponte di Rialto. La Polizia: "Forse un tracciante"

Stanno suscitando sempre più stupore le immagini del Canal Grande che passa a Venezia. Il motivo? Il colore dell’acqua, che da questa mattina è diventata verde fosforescente. Uno spettacolo insolito, che ha subito preoccupato e allertato Polizia locale e Vigili del Fuoco.

La chiazza è apparsa precisamente nel canale di San Luca, nel sestiere di San Marco all'altezza del Ponte di Rialto, affollato di turisti. Le Forze dell’ordine, insieme all’Arpa, hanno prelevato anche campioni per capire di che tipo di sostanza si tratti.

Nel frattempo, ha annunciato il governatore del Veneto Luca Zaia, il prefetto ha convocato una riunione urgente con le forze di polizia per approfondire l’origine del liquido. Queste ultime hanno fatto sapere: “Sembrerebbe da considerarsi un 'tracciante', ovvero un liquido che viene immesso in tutte quelle circostanze ove si verifica una perdita di acqua per comprenderne il tragitto seguito", e nella nota hanno precisato che "l'azione al momento non è stata rivendicata e in base agli accertamenti condotti dai vigili del fuoco non sono emerse situazioni di pericolo per la salute della popolazione".