A- A+
Economia
La Fed lascia i tassi invariati ma il taglio dei tassi a settembre si avvicina
Jerome Powell, presidente della Federal Reserve degli Stati Uniti

La Fed lascia i tassi fermi al 5,25%-5,50%. Possibile un taglio a settembre

La Fed ha lasciato invariato il suo tasso di riferimento, ma ha aperto a un eventuale primo taglio già a settembre. Dopo due giorni di riunione, i responsabili politici hanno votato all'unanimità per mantenere il tasso di interesse di riferimento della banca centrale statunitense tra il 5,25% e il 5,50%, ha dichiarato la Fed in una nota, mantenendo il costo del denaro ai massimi da 23 anni.

Ma parlando con i giornalisti a Washington poco dopo la pubblicazione della decisione, il presidente della Fed Jerome Powell ha detto sulla prossima riunione di settembre: "Nessuna decisione è stata presa ma non escludiamo" un taglio, "guarderemo con attenzione il report sul mercato del lavoro". Tutto dunque "dipenderà dai dati, ma i dati ci rendono fiduciosi. Le aspettative di crescita rimangono ragionevolmente solide e se i dati disattendono la fiducia allora decideremo in maniera diversa".

LEGGI ANCHE: Fed, l'inflazione in calo non basta: taglio dei tassi lontano. Ecco perché

In ogni caso, ha aggiunto Powell, nei mesi scorsi "l'inflazione è scesa notevolmente" e questo "ci rende fiduciosi che siamo su un percorso sostenibile verso l'obiettivo del 2%". “La sensazione generale del comitato è che l'economia si stia avvicinando al punto in cui sarà appropriato ridurre il nostro tasso di policy”, ha detto ancora il numero uno della Fed. Comunque un primo taglio dei tassi di interesse di mezzo punto “non è qualcosa a cui stiamo pensando in questo momento”, ha precisato rispondendo a una domanda specifica. Una cosa è certa, ha assicurato poi Powell, la Fed non si farà influenzare dalla politica: "Non usiamo mai i nostri strumenti per sostenere o opporci a un partito o a un politico o a un risultato politico”, ha detto Powell.

“La Fed ha posto le basi per un allentamento a settembre, a condizione che i prossimi due rapporti sull'inflazione non diano motivo di allarme”, ha scritto il capo economista di Pantheon Macroeconomics Ian Shepherdson in una nota dopo l'annuncio della decisione. 






in evidenza
Emmanuel Macron e il bacio appassionato della ministra dello Sport, la foto fa il giro del mondo

Scoppia il caso

Emmanuel Macron e il bacio appassionato della ministra dello Sport, la foto fa il giro del mondo


motori
Skoda Auto: solidi risultati finanziari e di vendita nel primo semestre 2024

Skoda Auto: solidi risultati finanziari e di vendita nel primo semestre 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.