Economia
Lagarde non si ferma, nuovo rialzo dei tassi. Milano brilla in Borsa (+2,1%)
La Bce aumenta il costo del denaro di un altro 0,25%, portando il tasso sui rifinanziamenti principali al 4,25%
Tassi e inflazione bruciano 693 mld
La Bce ha deciso di alzare i tassi d'interesse di un quarto di punto percentuale, portando il tasso sui rifinanziamenti principali al 4,25%, quello sui depositi al 3,75%, e quello sui prestiti marginali al 4,50%. Lo comunica l'Istituto centrale.
"Gli andamenti osservati dopo l’ultima riunione confermano l’aspettativa che l’inflazione si ridurrà ulteriormente nel resto dell’anno, ma si manterrà su un livello superiore all’obiettivo per un prolungato periodo di tempo. Sebbene alcune misure mostrino segnali di allentamento, l’inflazione di fondo resta nel complesso elevata. I passati incrementi dei tassi di interesse continuano a trasmettersi con vigore: le condizioni di finanziamento si sono inasprite nuovamente e frenano in misura crescente la domanda, che rappresenta un fattore importante per riportare l’inflazione all’obiettivo". E' quanto si legge nel comunicato della Bce dopo la decisione di aumentare dello 0,25% il tasso ufficiale di interesse portandolo così al 4,25%.
La risposta di piazza Affari
Milano risponde bene all'annuncio del nuovo rialzo dei tassi di interesse da parte della Banca Centrale Europea e chiude la giornata guadagnando il +2,13% e a quota a 29.597 punti.