Economia

Auto in crisi, ma Lamborghini accelera nelle vendite: record di consegne nel 2024

Anno da record: oltre 10mila vetture consegnate, con un aumento di 6 % rispetto al 2023

di redazione economia

Automobili Lamborghini: +6% a 10.687 vetture consegnate in 2024, anno record

Con un totale di 10.687 vetture consegnate (+6% rispetto al 2023), Automobili Lamborghini registra il miglior risultato annuale della sua storia. Inoltre, l'anno scorso tutte e tre le macro regioni hanno registrato una crescita rispetto agli anni precedenti, evidenziando "un andamento positivo e bilanciato che si riflette anche nei mercati in cui Automobili Lamborghini opera". Più nel dettaglio, l’area Emea ha guidato l’espansione con un +6% e 4.227 vetture consegnate, seguita dalle Americhe con un +7% e 3.712 unità e dalla regione Apac con un +3% a 2.748 vetture distribuite.

Il 2024 è stato un anno di crescita continua per Automobili Lamborghini, in linea con il trend positivo degli ultimi anni, un risultato che testimonia il legame sempre più forte con i nostri clienti e l’interesse crescente delle nuove generazioni verso il brand”, ha detto Stephan Winkelmann, chairman e Ceo di Automobili Lamborghini, sottolineando che "i risultati ottenuti evidenziano il successo nel bilanciamento strategico tra domanda e offerta e di un portafoglio ordini ben calibrato, rafforzando la desiderabilità del marchio e il valore residuo dei nostri prodotti". Crescita bilanciata anche per i tre modelli in gamma, con Revuelto in primo piano, la prima supersportiva ibrida V12 Hpev di Sant’Agata Bolognese. Anche Huracan ha giocato un ruolo fondamentale: con le ultime consegne in corso e pianificate fino al 2025, Huracan si avvia a concludere il suo ciclo produttivo, passando il testimone alla sua erede, Temerario.

LEGGI ANCHE: Crisi auto, Lamborghini in controtendenza: "Continueremo a produrre in Italia, questa è la nostra forza"

La gamma Urus ha ulteriormente consolidato il suo ruolo di pilastro nel lineup Lamborghini grazie alla presentazione della versione plug-in hybrid Urus SE, ad aprile scorso. Come si legge in una nota, "il 2024 non è stato solo un anno da record, ma un momento di svolta per Automobili Lamborghini. In 18 mesi, infatti, l’azienda ha presentato tre nuovi modelli e completato la transizione verso una gamma interamente ibrida, in linea con la sua strategia Direzione Cor Tauri, diventando il primo produttore di supersportive al mondo a offrire un portafoglio completamente elettrificato".