A- A+
Economia
Lavoro, il mercato punta alla ripresa. Sorpasso sul 2019: +150mila posizioni
(Lapresse)

Uno sviluppo grande e importante, dovuto principalmente per due motivi, spiega Alessandro Ramazza, presidente di Assolavoro, per prima cosa "le aziende hanno una vista a breve: non hanno certezza sul futuro e quindi chiedono lavoratori a tempo determinato. Molti di questi sostituiscono quelli che sono stati lasciati a casa l’anno passato, ma molti altri no. Da qui il delta positivo. Quando le prospettive saranno più sicure, questi rapporti di lavoro si tradurranno in rapporti a tempo indeterminato, sia in somministrazione, sia in assunzioni dirette delle aziende".

Mentre la seconda ragione, continua Ramazza, "è legata al fatto che in questi mesi abbiamo protetto i lavoratori anche tramite accordi con le organizzazioni sindacali. Grazie a questi accordi, i lavoratori hanno potuto avere la copertura degli ammortizzatori sociali e interventi di tipo formativo che hanno tutelato la loro professionalità”.

Secondo gli operatori in campo,  il problema attuale non è la richiesta di lavoro da parte delle aziende, che rispetto al 2020 è comunque aumentata del 30-35%, ma la ricerca di personale. Una difficoltà sottolineata sia da Zoltan Daghero, managing director di Gi Group Temp&Perm: “Stimiamo che la crescita rimanga costante anche nella seconda parte dell’anno, il problema è reperire personae”, che da Gianluca Zelli, amministratore delegato di Sgb Humangest holding, “l’andamento del primo semestre 2021 compensa ampiamente le perdite del 2020, e abbiamo grosse richieste di personale anche dal settore Horeca: hotel e ristorazione. Abbiamo tuttavia problemi di reclutamento che non avevamo mai rilevato da 20 anni a questa parte. L’ampia diffusione della cassa integrazione, della Naspi, del reddito di cittadinanza, rischiano di diventare Il lavoro dopo la pandemia”.

Commenti
    Tags:
    lavoro mercatomercato lavoro ripresamercato lavoro sorpassomercato lavoro posizioni




    
    in evidenza
    Naomi Moschitta, da Uomini e Donne a star su Sportitalia

    Nuova Diletta Leotta

    Naomi Moschitta, da Uomini e Donne a star su Sportitalia


    motori
    Aston Martin rivela la DBX707 AMR24: il SUV di lusso ispirato alla Formula 1

    Aston Martin rivela la DBX707 AMR24: il SUV di lusso ispirato alla Formula 1

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.