Economia

Lavoro, il mercato punta alla ripresa. Sorpasso sul 2019: +150mila posizioni

Buone notizie dal mondo del lavoro in somministrazione: secondo i dati di Assolavoro il mercato è in ripresa. Pmi, alberghi e ristoranti in cerca di personale

Coma nota Elena Parpaiola, amministratore delegato di Randstad Italia, "le politiche passive per definizione non stimolano i lavoratori all’azione". "Quello che serve sono incentivi a rimettersi in moto. Bene quindi il superamento dei vincoli sulle causali per i contratti a termine, e dovrebbe essere eliminato anche l’aggravio contributivo dello 0,5% sul rinnovo dei contratti a tempo determinato", continua Parpaiola.

Secndo l'Istat la crescita dell'occupazione, in questi ultimi mesi, è stata infatti trainata dai contratti a termine: 418mila in più rispetto a maggio 2020. Se è vero che la metà dei lavoratori in somministrazione ha meno di 34 anni, una delle spinte delle attivazioni potrebbe arrivare quindi dallo sgravio contributivo del 100% per l’assunzione di under 36, previsto dalla legge di Bilancio 2021, e ancora in attesa di autorizzazione dall'Unione europea, conclude il Sole 24 Ore.