A- A+
Economia
Le sanzioni alla Russia? Un flop. Così Cina e India fanno affari d'oro

Il Centre for Research on Energy and Clean Air stima che la raffineria di Jamnagar (del Gruppo Reliance) ha ricevuto, solo in maggio, oltre il 27% del totale acquistato mensile dalla Russia, su di un 5% da aprile. Nello stesso periodo circa il 20% della produzione di Jamnagar ha preso la via per il canale di Suez. Le spedizioni erano dirette a Francia, Italia e Regno Unito.

E quindi? Le stime di cui sopra solo in parte offrono uno scenario sulle nazioni le cui imprese saranno fornitori di diesel alla UE. Le stime più realistiche vedono l’India e la Cina divenire i maggiori fornitori di diesel. Se consideriamo che entrambe le nazioni sono divenute importanti compratori di petrolio (e prodotti raffinati) russi non è difficile immaginare che anche nel 2023 i prodotti raffinati petroliferi proveniente da quelle nazioni saranno in buona parte derivati da petrolio russo. I recenti accordi cinesi con l’Iran, per la fornitura di petrolio e prodotti raffinati spinge a crede che, una parte del diesel esportato in Europa sarà ottenuto con petrolio iraniano, un'altra nazione sotto embargo commerciale da parte dell’Occidente.

Alla fine dei giochi l’Europa, pur elevando divieti commerciali con nazioni considerate “ostili” sembra apprezzarne le materie prime, purché siano vendute da nazioni più “amiche”.  

@enricoverga Vuoi parlarne con me? Mi trovi su Linkedin.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
petrolio nero





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.