Economia

Lega-Front National-Forza Italia: quando la politica è in bolletta

La politica sembra contare sempre meno in finanza e le banche iniziano a chiudere i conti ai partiti: i casi di Lega, Forza Italia e Front National

Per cercare di rimediare il tesoriere del partito, Alfredo Messina, ha già sollecitato tutti i parlamentari a versare la propria quota d’indennità, così da cercare di ripagare tutti gli ex dipendenti (ormai a lavorare in Forza Italia sono rimasti solo in tre) e fornitori. Se il centrodestra è in crisi in Italia, di certo non sorride in Francia il Front National di Marine Le Pen: dopo la sconfitta alle presidenziali, l’ex “nostra signora dei populismi” europei prima si è vista chiudere un conto aperto presso Hsbc dal partito 25 anni fa, per poi essere invitata a chiudere tutti i conti anche da Societe Generale, con cui i rapporti duravano da oltre 30 anni.

La Le Pen ora grida alla persecuzione, alla “fatwa bancaria”, Hsbc non commenta mentre Societe Generale ha ribadito che ogni decisione in merito all’apertura o chiusura dei conti viene presa solo basandosi sui problemi bancari e rispettando le regole del settore, “senza alcuna considerazione politica”. Anche nel caso del Front National sembrano pesare alcune indagini relative a sospetti finanziamenti ricevuti in campagna elettorale, che potrebbero portare a condanne in tribunale.

Per ora vige la presunzione di innocenza, ma già nel 2014 la Le Pen aveva trovato le porte delle banche francesi ed europee sbarrate e per ottenere un prestito da 9,3 milioni di euro si era rivolta ad una banca ceco-russa, la First Czech-Russian Bank, come ha confermato il tesoriere del partito. Il prestito avrebbe dovuto essere rimborsato in un’unica soluzione a scadenza, nel 2019, ma il fallimento dell’istituto a metà 2016 (con un crack di quasi 500 milioni di euro) ha portato l’Agenzia russa per la protezione dei depositi a richiedere il rientro del prestito a inizio anno. Comunque finisca, anche in Francia il regolamento dei conti tra banche e partiti (specialmente dopo qualche sconfitta elettorale) sembra iniziato.

Luca Spoldi