A- A+
Economia
Lego in rosso, calano gli utili. Soffre il gigante dei mattoncini giocattolo
Lego

Lego, un primo semestre difficile per il gigante danese dei mattoncini giocattolo

In un mercato dei giocattoli che, nel primo semestre dell’anno, non si è “certamente divertito”, l’amministratore delegato della Lego, Niels Christiansen, la numero uno del comparto, ha sottolineato che “la domanda per i nostri prodotti ci ha permesso di sovraperformare il settore e di aumentare significativamente la nostra quota di mercato". Una dichiarazione ottimistica nonostante i dati del produttore danese siano piuttosto contrastanti.

LEGGI ANCHE: Banca Generali, al via il progetto fotografico green "Time to change"

Infatti nei primi sei mesi dell’anno il gigante dei giocattoli ha fatto registrare un utile netto di 5,1 miliardi di corone (684 milioni di euro), pari a un calo del 17,7% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. I ricavi dello stesso periodo sono stati di 27.400 milioni di corone (3.676 milioni di euro), l'1,5% in più rispetto al 2022. E pure le spese sono aumentate raggiungendo i 21 miliardi di corone (2.817 milioni di euro), quasi il 10% in più.

LEGGI ANCHE: Eredità Agnelli, Margherita: "In Svizzera i quadri di Monet". Ma sono spariti

Lego, un utile operativo in calo del 19%

Tutto questo ha fatto calare del 19% l’utile operativo nel semestre, 6.400 milioni di corone (859 milioni di euro). Il mercato di riferimento più proficuo per Lego è stato ancora una volta quello degli Stati Uniti mentre la Cina “si è mossa in maniera più lenta del previsto. In ogni caso l’azienda continuerà ad espandere la propria presenza al dettaglio e online in Cina nel 2023 e oltre per raggiungere più bambini”, ha concluso Christiansen.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
cinagiocattolilegomattoncini





in evidenza
Berrettini strepitoso, ma vince Sinner. "Ho avuto fortuna". E al prossimo turno...

Wimbledon, che spettacolo

Berrettini strepitoso, ma vince Sinner. "Ho avuto fortuna". E al prossimo turno...


motori
67 anni di Fiat 500: l’iconico design italiano che ha conquistato il mondo

67 anni di Fiat 500: l’iconico design italiano che ha conquistato il mondo

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.