Economia

Leonardo dà 1500€ ai dipendenti per cercargli personale qualificato. Fiom: "Logica lontana dalla trattativa sindacale"

di redazione economia

"Caro collega, aiutaci ad assumere". La lettera che ha fatto infuriare i sindacati

Scontro Leonardo-Fiom, sindacati furiosi per il premio ai dipendenti che trovano personale specializzato

Leonardo, la società controllata dallo Stato che opera nei settori della difesa, dell'aerospazio e della sicurezza, cerca nuovi dipendenti specializzati e per trovarli è disposta anche a ricompensare chi già lavora nell'azienda guidata dal Ceo Roberto Cingolani, l'ex ministro del governo Draghi. "Caro collega, aiutaci ad assumere. Se trovi il candidato giusto - si legge nell'annuncio e lo riporta Il Corriere della Sera - ti diamo un premio fino a 1.500 euro". Sta facendo discutere, dentro e fuori l’azienda, il manifesto pubblicato nelle bacheche del gruppo Leonardo che chiede ai collaboratori un aiuto per reclutare personale specializzato.

Leggi anche: Concordato preventivo, il giallo dei numeri. "Sotto le 100mila adesioni sarebbe un flop". Termini scaduti ma...

Ieri il direttivo dei delegati Leonardo della Fiom Cgil ha affrontato il tema, del tutto nuovo per l’Italia, con l’obiettivo di definire una posizione sindacale. "Siamo contenti che il settore aerospace cresca e assuma operai e tecnici specializzati — ha spiegato Ugo Bolognesi della Fiom Cgil di Torino —. Tuttavia non ci piace il metodo utilizzato perché instaura relazioni industriali lontane dalla logica della trattativa sindacale". "Gli ingressi sono spesso con contratti di somministrazione — spiega Bolognesi a Il Corriere - anche se poi quasi tutti vengono confermati".

Resta il problema di far incontrare domanda e offerta. E anche aziende del calibro di Leonardo fanno fatica a trovare i candidati adatti allo sviluppo. Giusto a scorrere gli elenchi delle posizione aperte del gruppo Leonardo si trovano ricerche di figure come Program controller, Test engineering specialisti, addetti al collaudo, Cto specialist, Delivery system engineer, Costruct integration. Quindi profili altamente specializzati che si sommano alla ricerca di tecnici e impiegati.