A- A+
Economia
Leonardo Maria Del Vecchio investe oltre un milione di euro nel tech

DigitalPlatforms, Leonardo Maria Del Vecchio acquisisce il 5,31%

Leonardo Maria Del Vecchio scommette forte sul tech. Il rampollo del fondatore di EssilorLuxottica, attraverso Dp Holding, il family office creato a dicembre dalla Lmdv Capital (holding personale di partecipazioni finanziarie), ha acquisito il 5,31% di DigitalPlatforms.

Il gruppo, fondato da Claudio Contini nel 2018, si pone la missione di fornire soluzioni end-to-end alle tecnologie internet of things (iot) e cyber alla difesa, alla pubblica amministrazione e alle principali aziende che gestiscono le infrastrutture critiche nei settori energia/utilities, trasporti e telecomunicazioni.

LEGGI ANCHE: PharmaNutra si fonde con Junia Pharma e Alesco

Come scrive Milano Finanza, Dp Holding ha rilevato una quota del valore nominale di oltre un milione di euro nell’ambito di un recente aumento di capitale superiore a 2 milioni della società.

Il gruppo Dp è attualmente composto da nove aziende e impiega 460 risorse, tra ingegneri, programmatori, consulenti informatici, tecnici di laboratorio, ricercatori, operanti da 13 uffici o fabbriche tutti basati in Italia. In possesso delle principali autorizzazioni di sicurezza, Dp collabora con tutti i grandi Integratori e fornitori di piattaforme della Difesa Italiana, è azienda federata Aiad (Associazione Italiana Aziende Difesa), ed è inoltre vendor certificato al Consiglio d’Europa e alla Nato.

L’azienda, recentemente trasformatasi in società benefit e di cui la lussemburghese Lacambre sicav (dello stesso Contini e altri manager) è primo azionista, come riporta Milano Finanza, nel 2022 ha realizzato un fatturato di circa 70 milioni con un ebitda di 8,5 milioni.

Chi è Claudio Contini

Dopo aver conseguito una laurea in Ingegneria Elettronica presso l'Università La Sapienza di Roma e un Master in Ingegneria ed Economia alla Stanford University, ho ricoperto il ruolo di Presidente e Amministratore Delegato di TI Digital Solutions, all'interno del gruppo Telecom Italia, dal 2013 al 2016. La società è stata creata nel giugno 2013 con l'obiettivo di guidare le iniziative di trasformazione digitale dei nostri clienti nel settore B2B, delle rispettive industrie e dei loro clienti finali (B2B2C), fornendo soluzioni complete dall'inizio alla fine.

La sua carriera è iniziata nel 1989 presso Sip, la società pubblica italiana delle telecomunicazioni, dove ho contribuito allo sviluppo iniziale della filiale italiana di Bt. Successivamente, è entrato in TIM assumendo crescenti responsabilità fino a ricoprire il ruolo di Vice Presidente Senior Marketing della divisione business.






in evidenza
Le interviste di Affaritaliani.it agli scrittori finalisti

Premio Strega

Le interviste di Affaritaliani.it agli scrittori finalisti


motori
Dodge Day 2024: passione e motori sul lago di Garda

Dodge Day 2024: passione e motori sul lago di Garda

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.