Economia

Magnolia Tv dimezza gli utili. Rumors

I conti della società di produzione controllata da Vivendi e De Agostini

Aumento dei ricavi ma utile dimezzato per Magnolia, la società di produzione televisiva leader nella creazione, produzione e adattamento di format di intrattenimento controllata dal francese Banijay Group, che fa riferimento al presidente Stephane Courbit, a Dea Communication (gruppo De Agostini) e al gruppo media francese Vivendi.

L'assemblea dei soci che qualche giorno fa ha approvato il bilancio 2018, riconfermando Paolo Bassetti presidente, ha infatti deciso di mandare a riserva l'intero utile di un milione di euro che si confronta con i 2 milioni del precedente esercizio. Se la diminuita redditività si deve agli accantonamenti, per contro il fatturato anno su anno è cresciuto del 13% arrivando a quasi 70 milioni, di cui 3,5 milioni con Magnolia Tv España, 15 milioni con Dry Media e 11 mln con L'Officina costituita nel 2017 assieme a Fabio Fazio e che produce Che tempo che fa.

I margini, rivela Italia Oggi si sono contratti, con ebitda ed ebit passati rispettivamente da 4,3 a 3 milioni e da 3,3 a 2,2 milioni. Lo scorso anno Magnolia per la Rai oltre ai successi consolidati di L'eredità e Pechino Express ha prodotto fra l'altro La corrida, Portobello e Le spose di Costantino. Per Sky è continuata la produzione di Guess my age a cui s'è aggiunta La notte dei record, per Canale 5 è stata prodotta la tredicesima edizione de L'isola dei famosi, per La7 l'ottava stagione di Piazza pulita e altre produzioni di branded content realizzate per Fastweb e Yoox.