Economia

Welfare aziendale, "più bonus e riduzione del lavoro". La proposta di Aepi

di Marco Rossi

La proposta di legge al Meeting del Made in Italy dell'Associazioni europee delle imprese e dei professionisti

Walter Rizzetto, Presidente Commissione Lavoro della Camera sempre a margine del Meeting del Made in Italy, Stati generali dei professionisti e delle imprese organizzato da Aepi a Palazzo Wedekind a Roma ha dichiarato: "Grazie ad AEPI oggi abbiamo svolto un interessante incontro che di fatto va a sollecitare la politica rispetto a dei temi che secondo noi sono di fondamentale importanza. Abbiamo parlato di welfare, abbiamo parlato di piccole e medie imprese, abbiamo parlato di come si creano e di come si dovrebbero creare i posti di lavoro, e abbiamo parlato evidentemente anche di quella che è la formazione che è uno dei temi più importanti rispetto alla nostra azione di governo.

Molto spesso la formazione addirittura dovrebbe essere obbligatoria nei confronti soprattutto di coloro che sono in un periodo di sussidio rispetto alla loro vita lavorativa. Dobbiamo formare meglio i nostri lavoratori per cercare effettivamente di creare un dinamismo importante all'intero mercato del lavoro, anche e soprattutto agevolato da coloro che creano i veri posti di lavoro nel nostro Paese, che sono le aziende nello specifico la piccola e media impresa. A loro questo Governo è assolutamente vicino e al fianco ci sono dei buoni, devo dire segnali di ripresa. Cercheremo insomma di completare quanto abbiamo iniziato con la scorsa legge di stabilità e attraverso il decreto lavoro, poi anche nella prossima legge di stabilità, quindi anche con degli aiuti importanti rispetto agli imprenditori.

Al Convegno di venerdì erano presenti:

Francesco Lollobrigida (ministro dell’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste), Maurizio Gasparri (vice presidente del Senato) Edoardo Rixi (vice ministro delle infrastrutture e dei Trasporti), Lucio Malan (capogruppo Fdi al Senato), Michele Gubitosa (vice presidente M5S), Dario Nardella (sindaco di Firenze), Cateno De Luca (sindaco di Taormina), Claudio Durigon (sottosegretario Ministero del Lavoro e politiche sociali), Monsignor Vincenzo Paglia (presidente della Pontificia accademia della vita), Renato Brunetta (presidente Cnel), Massimo Bitonci (sottosegretario ministero delle imprese e del Made in Italy), Matilde Siracusano (sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri), Luigi D’Eramo (sottosegretario al ministero dell’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste).