A- A+
Economia
Monomandato, l’obbligo va eliminato subito

In data 01.01.2013 dopo l’entrata in vigore del Decreto Legislativo 141.2010 e nonostante il susseguirsi delle direttive Europee sempre più liberali e pluralistiche, in Italia vige la congiura del mono mandato, ossia quella figura “legalmente bordeline” di liberi professionisti con partita iva e sede propria, costretti da una legge capestro  a dover operare in nome e per conto delle proprie mandanti (che pretendono il rispetto di regole rigidissime, codici deontologici al limite della sopportazione umana) a proprie spese e senza alcun diritto degno della razza umana.

La banca mandante dall’oggi al domani decide di chiudere il canale agenti? Al diavolo regole rigide e codice deontologico, l’agente deve arrangiarsi e trovare un altro impiego senza il diritto di alcuna tutela!

La banca mandante decide di alzare i tassi di interesse? L’agente anche se non è più concorrenziale “deve campà”, pertanto è costretto a vendere i prodotti finanziari offerti alla propria clientela!

La banca mandante decide autonomamente di cambiare strategia sui prodotti finanziari offerti? L’agente se non accetta la strategia imposta e decide di valutare la possibilità di andare a lavorare per conto di un’altra società, non può farlo se non siano trascorsi i tempi del preavviso!  

Potrei scrivere migliaia di esempi per far comprendere i legislatori che il Dgls.141.2010 è fuori legge, lede i diritti inalienabili dei consumatori  e andrebbe  necessariamente “ammodernato”.

E’ decisamente impensabile che oggi giorno dove abbiamo un mondo che gira veloce, in cui basta un solo clic per avere dal web decine e decine di preventivi, esiste una figura come l’Agente in attività finanziaria costretta a proporre un solo preventivo, a mio avviso è decisamente fuori da ogni logica di mercato.

Abolire l’obbligo del mono mandato nel 2021 è diventato un priorità irrimandabile.  

*Operatore finanziario

Commenti
    Tags:
    monoobbligo mono




    
    in evidenza
    Villa da sogno in vendita a Casalpalocco: è dell'ex portiere dell'As Roma Patricio

    Ecco quanto vale l'immobile

    Villa da sogno in vendita a Casalpalocco: è dell'ex portiere dell'As Roma Patricio


    motori
    Renault lancia la tecnologia Apache: meno rumore per strade più sicure e sostenibili

    Renault lancia la tecnologia Apache: meno rumore per strade più sicure e sostenibili

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.