Economia

Mps, confermata l'anticipazione di Affari: il Tesoro vende il 15% per 1,1 mld. Cda straordinario di Bpm: Castagna compra il 5%

di redazione economia

Confermata l'anticipazione di Affari, una nuova quota finisce sul mercato. Banca Akros agirà in qualità di Global Coordinator e Bookrunner

Mps, al via procedura per cessione 7% capitale

Come anticipato da Affaritaliani.it, il ministero dell’Economia e delle Finanze ha avviato una procedura accelerata di raccolta ordini per la cessione del 15% di Mps per 1,1 miliardi di euro. 

La partecipazione detenuta dal ministero in Mps scende dal 26,7% all'11,7% circa del capitale, rende noto il Mef. "Abbiamo portato a termine un'azione importante in modo serio e riservato", commenta il ministro dell'Economia e delle Finanze, Giancarlo Giorgetti.

Banca Akros agirà in qualità di Global Coordinator e Bookrunner, con l’obiettivo di promuovere il collocamento delle suddette azioni presso investitori qualificati in Italia e investitori istituzionali esteri.

Nell'ambito dell'operazione, spiega ancora la nota, è previsto che il Mef si impegni con il Global Coordinator e Bookrunner a non vendere sul mercato ulteriori azioni della banca per un periodo di 90 giorni senza il consenso dello stesso Global Coordinator e Bookrunner e salvo esenzioni, come da prassi di mercato. I termini finali dell’operazione saranno comunicati al termine del collocamento.

Cda straordinario di Banco Bpm sul dossier Mps

Secondo fonti finanziarie accreditate, sembra ci sia stato un Cda straordinario di Banco Bpm che, a questo punto, potrebbe ufficialmente entrare dentro la compagine nazionale di Mps. Confermate, anche in questo caso, le anticipazioni di Affaritaliani.it. Piazza Meda ha infatti annunciato nella tarda serata di aver rilevato il 5% di Siena.