Economia
Msc, Aponte allo scoperto: "Pronti a rilevare Italo, chiusura entro l'anno"
Chiusura quasi totale invece sul fronte Ita Airways: "Abbiamo voltato pagina, negoziazioni tra il governo e Lufthansa troppo avanzate. Ma se chiamano..."
Interrogato inoltre su Ita Airways e sulla possibilità che l'operazione possa riaprirsi, il capo di Msc ha sottolineato che sulla compagnia aerea "noi abbiamo voltato pagina, so che le negoziazioni con Lufthansa sono molto avanzate, dunque noi le rispettiamo. Se poi ci dovesse essere proprio una necessità da parte del governo, della signora Meloni, noi sicuramente, da italiani, da buoni cittadini risponderemo sempre favorevolmente".
La Moby di Onorato è diventata al 49% di Msc
Ma non solo. Il gruppo controllato da Gianluigi Aponte si è appropriato del 49% della Moby di Vincenzo Onorato, che opera le rotte dalla Sardegna verso Livorno e Civitavecchia, una delle più importanti compagnie di navigazione in Europa. Nei giorni scorsi, si legge sul Sole 24 Ore, è avvenuto l’ingresso della società lussemburghese Sas Shipping Agencies Services Sarl nel capitale della Moby, di cui ora detiene praticamente la metà del capitale sociale che è di 70,8 milioni di euro: un’acquisizione che il gruppo con sede a Ginevra aveva annunciato con una nota il 24 marzo 2022.