Economia
Msc, tasche più vuote per il re delle navi Aponte: Sas in perdita per 163,7mln
Sas, la cassaforte che nel Granducato sovrintende a tutti i business di Aponte, è piena di "buchi": a pagare integrazioni e capitalizzazioni mal gestite
SAS, che in Italia tramite Marinvest detiene l’operatore di traghetti Grandi Navi Veloci (GNV), lo scorso anno ha prima rilevato la brasiliana Login Logistical Intermodal per oltre 360 milioni e poi a fine del 2022 ha comprato il 100% di Bolloré Africa Logistics (presente in 42 porti come operatore di terminali portuali, agenti marittimi di linea e gestore di merci non containerizzate, con circa 21 mila dipendenti) da Vincent Bolloré per circa 6 miliardi.
La perdita del 2022 di SAS è frutto in primo luogo dell’impatto negativo di 325 milioni di perdita per l’integrazione della Terminal Investment Limited Holding oltre ai 97 milioni sborsati a fine dello scorso anno per ricapitalizzare GNV. Quali sono le banche che finanziano Aponte? Intesa Sanpaolo per 53,7 milioni e Unicredit per 29,1 milioni. A fine del 2022, anche per finanziare la maxi-acquisizione da Bolloré e prepararsi ad altre operazioni, SAS è stata ricapitalizzata per quasi 9 miliardi.