A- A+
Economia
Msc, tasche più vuote per il re delle navi Aponte: Sas in perdita per 163,7mln
Gianluigi Aponte MSC

SAS, che in Italia tramite Marinvest detiene l’operatore di traghetti Grandi Navi Veloci (GNV), lo scorso anno ha prima rilevato la brasiliana Login Logistical Intermodal per oltre 360 milioni e poi a fine del 2022 ha comprato il 100% di Bolloré Africa Logistics (presente in 42 porti come operatore di terminali portuali, agenti marittimi di linea e gestore di merci non containerizzate, con circa 21 mila dipendenti) da Vincent Bolloré per circa 6 miliardi.

La perdita del 2022 di SAS è frutto in primo luogo dell’impatto negativo di 325 milioni di perdita per l’integrazione della Terminal Investment Limited Holding oltre ai 97 milioni sborsati a fine dello scorso anno per ricapitalizzare GNV. Quali sono le banche che finanziano Aponte? Intesa Sanpaolo per 53,7 milioni e Unicredit per 29,1 milioni. A fine del 2022, anche per finanziare la maxi-acquisizione da Bolloré e prepararsi ad altre operazioni, SAS è stata ricapitalizzata per quasi 9 miliardi.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
apontecrociere





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.