Nautica, mercato in crescita del 10% nel 2016
Nove giornate dedicate alla nautica, cantieristica, accessori per barche, pesca, turismo ed economia del mare. Dopo cinque anni di stop, il Nauticsud torna ad essere protagonista della scena italiana e internazionale e si prepara per la sua 43esima edizione che si svolgerà alla Mostra d’Oltremare di Napoli dal 27 febbraio al 6 marzo. Con questo evento, l’ente fieristico si riprende un marchio storico per valorizzarlo attraverso la gestione diretta, senza affidarla a società private, come nel passato. L’obiettivo è ridare al salone il suo ruolo strategico per la promozione del Made in Italy confermandolo come punto di riferimento per la nautica nazionale e i Paesi dell’area Mediterranea. Nei nove giorni della rassegna diverse migliaia di metri quadrati di superficie saranno dedicati ad esposizioni di barche e natanti di aziende nazionali che puntano proprio sull’evento partenopeo per cavalcare la ripresa del settore dopo anni difficili per l’economia del mare. L’appuntamento sarà anche un momento di riflessione sui temi dell’industria cantieristica: è infatti previsto un nutrito programma di convegni con la partecipazione di amministratori ed imprenditori, nonchè incontri b2b tra gli operatori del settore. L’obiettivo è sviluppare nuovi affari e possibilità di sviluppo economico e d’impresa. Non mancherà il confronto con i rappresentanti del governo per un confronto di idee sugli ultimi provvedimenti che interessano il settore, come il rilancio della cantieristica nautica e l’abbattimento dei costi per le aziende che parteciperanno a fiere all’estero. Soprattutto in virtù del fatto che da alcuni mesi si registra una propensione all’acquisto di barche di tutte le dimensioni. Soprattutto dall’estero. Se, secondo gli ultimi dati Ucina, il fatturato della cantieristica nautica nazionale è pari a 1,4 miliardi di euro, quello derivante dalla vendita di piccole e grandi imbarcazioni è di 1,2 miliardi, frutto dell’export sui mercati esteri con una prevalenza verso i paesi extraeuropei (79%). Il fatturato delle vendite sul mercato nazionale si attesta invece a circa 98 milioni di euro, pari al 7% del totale. Le stime, confortare dall’andamento positivo degli ultimi mesi, indicano una crescita nel 2016 del 10%, supportata anche dall’incremento più o meno analogo dal numero di contratti leasing stipulati l’anno scorso. Crescita minore, invece, per le imbarcazioni fuoribordo che hanno registrato negli ultimi anni un calo di oltre il 5%. Dall'edizione 2017, gli organizzatori punteranno anche sul ritorno dell’esposizione e prova in mare aperto dei grandi yacht. Un segmento che si è sviluppato enormemente negli ultimi mesi e che lascia ben sperare le aziende produttrici.
Eduardo Cagnazzi