Economia
Auto, Nissan e Honda fanno sul serio: l'annuncio delle nozze. La Borsa di Tokyo positiva sulla scia della fusione
I due colossi dell'automotive Honda e Nissan annunciano la fusione. La Borsa di Tokyo chiude la prima seduta della settimana in rialzo
Nissan e Honda annunciano la fusione. Closing entro giugno 2025
La Borsa di Tokyo ha chiuso positiva la prima seduta della settimana sulla scia dell'annuncio della fusione dei due colossi dell'automotive giapponese Honda e Nissan. L'indice Nikkei ha messo a segno un progresso dell'1,19% a quota 39,161.34, e un guadagno di 459 punti.
Nissan e Honda hanno infatti firmato un memorandum d'intesa "per avviare discussioni e riflessioni sull'integrazione commerciale tra le due società attraverso la costituzione di una holding comune". Lo si legge in una congiunta dei due costruttori d'auto giapponesi. Il memorandum d'intesa punta a mantenere la competitività globale e a consentire alle due aziende di continuare a fornire prodotti e servizi più interessanti ai clienti di tutto il mondo. La nota ricorda i memorandum già siglati nel corso dell'anno tra i due gruppi per partnership nell'intelligenza artificiale ed elettrificazione dei veicoli e nella ricerca sulle tecnologie per le piattaforme per i veicoli di prossima generazione.
I due gruppi creeranno un comitato che lavorerà all'integrazione e, sulla base delle discussioni del comitato e dei risultati della due diligence, esamineranno e analizzeranno la possibilità di realizzare sinergie più specifiche. "Nissan e Honda possono puntare a diventare un'azienda di mobilità di livello mondiale con un fatturato superiore a 30.000 miliardi di yen e un utile operativo di oltre 3.000 miliardi di yen".
La tabella di marcia dell'operazione prevede l'esecuzione di un accordo definitivo di integrazione delle attività a giugno 2025, le assemblee degli azionisti ad aprile 2026 e il delisting dalla Borsa di Tokyo dei due titoli Nissan e Honda dall'estate 2026. Ad agosto 2026 è prevista la quotazione in Borsa delle azioni della nuova entità alla Borsa di Tokyo.
LEGGI LE NOTIZIE DI ECONOMIA