Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
AICEO alla presentazione del libro “Capaci di decidere” di Gianmario Verona

Presentazione del libro “Capaci di decidere”: AICEO sostiene il dibattito su come trasformare le crisi in un’occasione per la leadership

Le aziende si trovano oggi ad affrontare una realtà caratterizzata da grande incertezza e costante instabilità a livello globale. Con crisi che si susseguono e l'avanzamento dell'intelligenza artificiale con le sue svariate opportunità e rischi, il panorama delle imprese è stato notevolmente trasformato negli ultimi anni. Questo scenario imprevedibile è al centro del dibattito promosso da AICEO (Associazione Italiana CEO) durante la presentazione del libro "Capaci di decidere. Prospettive e buone pratiche dai leader di oggi per i leader di domani", di Gianmario Verona.

Il professor Verona, docente presso l'Università Bocconi e presidente della Fondazione Human Technopole, condivide nel suo saggio visioni e buone pratiche per i leader del futuro. Attraverso il suo bagaglio di esperienze e cinquanta interviste ad altrettanti "executive", Verona esplora il legame sempre più stretto tra leadership e complessità, focalizzandosi sui tre vettori cardine di questo millennio: digitale, sostenibilità e capitale umano.

La tavola rotonda organizzata da AICEO ha visto protagonisti la Presidente Paola Corna Pellegrini e i soci William Griffini, CEO di Carter & Benson, e Luca Morandi, Amministratore Delegato di Aon Advisory & Solutions. Si è discusso sui trend che stanno ridefinendo le relazioni tra leader e aziende, aprendo spunti di riflessione sul ruolo dei CEO attuali e futuri e su come trasformare le crisi continue in opportunità.

Nel contesto attuale del Paese, emerge un'analisi positiva sulle prospettive economiche. Secondo quanto emerso dal Workshop annuale "Lo Scenario dell’Economia e della Finanza" organizzato da The European House – Ambrosetti, il PIL italiano nel 2024 è previsto in crescita secondo il 94% dei partecipanti. Le leve per migliorare la produttività includono interventi per snellire la burocrazia, l'adozione di tecnologie digitali, la formazione e lo sviluppo delle competenze, la riforma fiscale e delle politiche economiche e una maggiore propensione a innovazione e ricerca.

La leadership aziendale si trova oggi di fronte a decisioni molteplici e il ruolo del manager è diventato sempre più complesso. In un mondo in costante mutamento, la collaborazione è fondamentale per affrontare sfide e cogliere opportunità. AICEO mira a creare un luogo di connessione e confronto per i CEO italiani, influenzando positivamente il futuro del Paese. Il suo impegno è proprio quello di affiancare i soci, sia senior che emergenti, nel loro ruolo di decision maker orientandoli anche nelle circostanze più critiche”, ha commentato Paola Corna Pellegrini.

Pellegrini ha concluso: “Per affrontare la complessità, occorre oggi cambiare prospettiva: non cercare “la” soluzione, ma imparare a collegare i punti, accogliere punti di vista diversi e avere il coraggio di decidere. La collaborazione e l’innovazione sono fondamentali per affrontare la complessità; la diversità delle competenze e delle prospettive sono i nostri valori chiave perché favoriscono l’innovazione e il progresso. Per facilitare la transizione da ruoli esecutivi a manageriali, l’innovazione, il pensiero critico e la comprensione del mercato di riferimento sono elementi cruciali, insieme alla valorizzazione delle persone”.

Stiamo vivendo una fase storica particolarmente delicata dove le aziende si trovano a dover competere in un contesto macroeconomico dominato dall’incertezza e dove sarà fondamentale la capacità di realizzare progetti concreti e strutturati. È inevitabile, quindi, porsi l’interrogativo sulla percezione che il proprio sistema valoriale ricopre. Mai come oggi la leadership aziendale è portata a prendere decisioni in un contesto di profonda complessità. E mai come oggi ha a disposizione strumenti digitali potenti e sfidanti. Ribilanciare l’attenzione su competenze del capitale umano e problem framing, anziché problem solving rappresentano due snodi cruciali per decidere nella complessità”, ha dichiarato il Prof. Gianmario Verona.

Luca Morandi, Amministratore Delegato di Aon Advisory & Solutions, ha aggiunto: “Prendere decisioni in condizioni di estrema incertezza, come quella che viviamo oggi, richiede un’approfondita conoscenza dei rischi di lungo corso e di quelli emergenti, soprattutto quelli che hanno un maggiore impatto sulle aziende, che devono essere preparate a gestirli al meglio delle loro possibilità. Tra questi, troviamo in primis gli attacchi cyber e gli eventi climatici estremi, come conseguenza dei cambiamenti climatici. Non può poi mancare un’attenzione particolare al capitale umano, vero e proprio motore e tesoro delle aziende, da custodire, preservare e accrescere, che nel tempo conviverà sempre di più con l’intelligenza artificiale, in un’ottica di interscambio reciproco. L’interconnessione di tutti questi rischi a cui le aziende vanno incontro va governata e gestita, aprendosi a nuove collaborazioni con realtà anche distanti da quelle che conosciamo, che non possono che arricchire e rendere più funzionale il processo decisionale”.

 





Gli Scatti d’Affari

Slow Drive, il servizio di noleggio d’auto d’epoca

Gli Scatti d’Affari

Octopus Electroverse, prima app per la ricarica di veicoli elettrici in Europa

Gli Scatti d’Affari

Intesa Sanpaolo, Gallerie d’Italia: ingresso gratuito il 1° settembre

Gli Scatti d’Affari

Luna Rossa Prada Pirelli chiude al 2º posto la Final Preliminary Regatta

Gli Scatti d’Affari

Antum Hotel: a Benevento una realtà sospesa tra storia, leggenda e modernità

Gli Scatti d’Affari

‘Margherita d’Oro’: un premio volto a valorizzare i talenti pugliesi

Gli Scatti d’Affari

Meeting di Rimini 2024: inaugurata a Rimini la 45ª edizione

Gli Scatti d’Affari

Progetto Arca: a Ferragosto freschezza e solidarietà per chi è più fragile

Gli Scatti d’Affari

Acqua Sant’Anna: presentata la mostra ‘Acqua – Liquida Bellezza’

Gli Scatti d’Affari

Elephant Gin festeggia l'Elephant Day tra cocktail e impegno per la natura

Guarda gli altri Scatti

in evidenza
"La Piazza", la kermesse di affaritaliani.it: guarda il video completo della seconda serata

E mo...? Che succede...?

"La Piazza", la kermesse di affaritaliani.it: guarda il video completo della seconda serata


motori
Philippe Starck rivoluziona l'hospitality di BWT Alpine F1 Team a Monza

Philippe Starck rivoluziona l'hospitality di BWT Alpine F1 Team a Monza

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.