Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
Banca Ifis e Yamaha: siglato accordo per promuovere la mobilità sostenibile

Banca Ifis e Yamaha: firmato accordo per promuovere la mobilità sostenibile con il noleggio di e-bike e golf car elettriche per imprese e turismo

Banca Ifis e Yamaha hanno stretto una partnership mirata alla promozione della mobilità sostenibile, con il lancio di un nuovo prodotto di noleggio dedicato alle e-bike e golf car elettriche. Questo accordo, sviluppato tramite la controllata Ifis Rental Service di Banca Ifis, offre una soluzione rivolta principalmente a imprese e operatori della filiera turistica in Italia, già disponibile presso tutte le sedi Yamaha nel Paese.

Il prodotto di noleggio è destinato a clienti con Partita IVA, che desiderano dotarsi di una flotta di mezzi elettrici per utilizzo interno o con finalità turistiche. La soluzione prevede contratti della durata di 12 o 18 mesi, permettendo ai clienti di dilazionare l'impegno economico, anche grazie alla possibilità di rateizzare l'IVA. Al termine del periodo di noleggio, i clienti possono scegliere se acquistare i veicoli o rinnovare la flotta con modelli più recenti.

Per Banca Ifis, l'accordo con Yamaha rappresenta un consolidamento della strategia avviata nell'aprile 2023, che ha visto il lancio della prima soluzione di noleggio e leasing per biciclette elettriche, in linea con gli obiettivi del Piano Industriale 2022-24. Questo piano punta a sostenere la transizione green, facilitando l'accesso delle imprese italiane a strumenti di mobilità sostenibile. Da parte di Yamaha, la partnership con Banca Ifis è un passo importante per promuovere la mobilità sostenibile e migliorare l'esperienza turistica, offrendo condizioni vantaggiose alle aziende per arricchire i propri servizi con soluzioni di trasporto alternative come le e-bike.

Claudio Zirilli, Responsabile Leasing e Noleggio di Banca Ifis, ha dichiarato: “L’accordo con Yamaha rafforza la nostra offerta di noleggio e ci consente di dare alle imprese italiane l’accesso agli strumenti di un partner leader di mercato a livello globale per qualità del prodotto e capacità di innovazione. La soluzione punta a favorire la costituzione di flotte di biciclette elettriche e golf car per tutte quelle imprese che vogliono rendere più fluida la mobilità interna o puntare sul cicloturismo per ampliare la propria sfera di business. In questo modo, consolidiamo la nostra leadership in un segmento di mercato ad alto tasso di crescita che già lo scorso anno ci aveva visti protagonisti col lancio della prima soluzione di leasing e noleggio e-bike in Italia. Come Banca da sempre vicina alle imprese, crediamo fermamente che sia questa la strada da seguire per guidare la transizione green del nostro Paese e dare impulso alla diffusione di nuove forme di mobilità che siano sempre più sostenibili e attente all’ambiente”.

Secondo i dati del Market Watch “Ecosistema della Bicicletta” di Banca Ifis, il cicloturismo ha acquisito un peso crescente nell'economia italiana. Nel 2023, i turisti in bicicletta hanno speso complessivamente 9,4 miliardi di euro, con un incremento del 22% rispetto all'anno precedente. Circa 7,5 milioni di persone hanno scelto il cicloturismo, con una maggioranza (58%) di turisti stranieri. La spesa media pro-capite è stata di 1.900 euro, distribuita tra strutture ricettive, abbigliamento e attività di svago.

Nonostante questi numeri, il settore offre ancora ampi margini di crescita, grazie alla diffusione delle biciclette elettriche e allo sviluppo di nuove ciclovie, che potrebbero diversificare le mete turistiche oltre le attuali destinazioni principali, quali Trentino Alto-Adige, Toscana e Lombardia. I cicloturisti, inoltre, viaggiano in gruppi medi di 3,7 persone e si fermano in media per 11 giorni, evidenziando l'elevato potenziale del comparto.





Gli Scatti d’Affari

Progetto Arca: a Ferragosto freschezza e solidarietà per chi è più fragile

Gli Scatti d’Affari

Acqua Sant’Anna: presentata la mostra ‘Acqua – Liquida Bellezza’

Gli Scatti d’Affari

Elephant Gin festeggia l'Elephant Day tra cocktail e impegno per la natura

Gli Scatti d’Affari

Casamigos porta l'estate glamour a Capri con la House of Friends

Gli Scatti d’Affari

Comunicazione digitale, Adventure debutta su Euronext Growth Milan

Gli Scatti d’Affari

GRS, Yo! Sushi apre il primo store in Italia a Roma Termini

Gli Scatti d’Affari

Finance for Food debutta a Piazza Affari

Gli Scatti d’Affari

Confindustria incontra il Ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso

Gli Scatti d’Affari

Mobilità sostenibile, Lime: evitati oltre 5 milioni di viaggi in auto nel I semestre 2024

Gli Scatti d’Affari

593Studio: al via la progettazione partecipata di Palazzo Lenci a Barchi

Guarda gli altri Scatti

in evidenza
Pascale furiosa con Sorrentino "Scriverò di chi mangia sui soldi di Berlusconi"

L'ex compagna del Cavaliere si scaglia contro il film "Loro"

Pascale furiosa con Sorrentino
"Scriverò di chi mangia sui soldi di Berlusconi"


motori
Citroën lancia la Campagna "Stop-Drive" per il richiamo degli airbag Takata su C3 e DS 3

Citroën lancia la Campagna "Stop-Drive" per il richiamo degli airbag Takata su C3 e DS 3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.