Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
BPER Banca, 10 milioni per la Cooperativa Casearia Castelnovese

BPER Banca e BPER Factor, avviata linea di finanziamento da € 10 mln in favore della Cooperativa Casearia Castelnovese (Gruppo Granterre)

BPER Banca dimostra il proprio sostegno alla filiera agroalimentare. Insieme a BPER Factor, società del Gruppo BPER attiva nel settore del factoring, ha elaborato una serie di interventi a favore delle aziende agricole, intermedie e capo filiera, utili ad anticipare i tempi di pagamento dei prodotti destinati alla trasformazione, lavorazione e commercializzazione. Nello specifico, attraverso l’attività del Centro Imprese Modena Nord di BPER, è stata messa a disposizione una linea di finanziamento di dieci milioni di euro in favore della Cooperativa Casearia Castelnovese (Gruppo Granterre) di Castelnuovo Rangone, a cui aderiscono 103 aziende agricole situate nelle province di Modena, Reggio Emilia e Bologna.

Il caseificio lavora oltre 480 mila quintali di latte per la produzione annua di oltre 81 mila forme di Parmigiano Reggiano. I lunghi tempi di stagionatura, tipici di una larga parte di prodotti DOP delle società agricole, richiedono ingenti disponibilità finanziarie per sostenere le filiere produttive. Con questa operazione, BPER Banca si propone di intervenire a supporto dei caseifici con linee di finanziamento factoring, assistite da pegno rotativo sulle giacenze di formaggio in stagionatura presso i magazzini degli stessi stabilimenti. In questo modo, sarà possibile anticipare la liquidazione di acconti e saldi sulle fatture del latte conferito dalle aziende agricole associate.

Davide Vellani, responsabile della Direzione Imprese e Global Transaction di BPER Banca, ha dichiarato: “Il rapporto tra imprese e credito è oggi fondamentale per accompagnare anche il settore agroalimentare e agricolo verso un percorso di specializzazione. Attraverso questo importante finanziamento vogliamo quindi essere a fianco dei produttori non solo per aiutare un pilastro dell’economia italiana, ma anche per valorizzare il legame con il territorio, portando avanti un cammino che connota da sempre il nostro modo di fare banca”.

Il sostegno di BPER Banca al settore si completa attraverso l’offerta di un’ampia gamma di prodotti e servizi specifici rivolti a sostenere investimenti destinati alla transizione energetica e digitale delle aziende, così da migliorarne l’efficienza e la competitività. Sul tema dell’energia, i servizi specialistici di BPER sono in grado di dare consulenza e supporto sui bandi relativi ai vari progetti PNRR che prevedono lo stanziamento di fondi destinati alla realizzazione di parchi agri-solari e di impianti per la produzione di biogas e biometano agricolo. 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
bper banca 2022bper banca agroalimentarebper banca bper factorbper banca cooperativa casearia castelnovesebper banca finanziamenti




Gli Scatti d’Affari

Snam, rigassificatore di Ravenna: confermata l’apertura nel 2025

Gli Scatti d’Affari

Fineco: stanziati € 600 mila per la Fondazione Teatro Petruzzelli

Gli Scatti d’Affari

PizzAut: presentato a Milano CityLife il progetto ‘PizzAutoBus’

Gli Scatti d’Affari

SBAM, Cellini e Biova Project lanciano la birra prodotta dagli scarti di caffè

Gli Scatti d’Affari

Assodigit: volge al termine l’evento dedicato all'innovazione e al networking

Gli Scatti d’Affari

Fastweb presenta NeXXt AI Factory: il primo supercomputer NVIDIA DGX SuperPOD

Gli Scatti d’Affari

Premio Navarro-Valls assegnato a Lina Tombolato Doris e Nicolò Govoni

Gli Scatti d’Affari

Stati Generali dell'AI: Regione Lombardia pronta a stanziare 100 milioni

Gli Scatti d’Affari

Comune di Noci: il progetto “Io sono Pietra” per valorizzare il territorio

Gli Scatti d’Affari

Scalapay: aperto il nuovo headquarter a Milano

Guarda gli altri Scatti

in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.