Corporate - Il giornale delle imprese
BPER Banca, con PlusAdvance per ottimizzare la supply chain finance
Vellani (BPER Banca): "L’accordo con un partner tecnologico ed innovativo consentirà di offrire alle imprese del nostro Paese un ulteriore strumento strategico"
BPER Banca, stretta partnership con PlusAdvance
per l’ottimizzazione del capitale circolante
Il Gruppo BPER Banca ufficializza la partnership con PlusAdvance, PMI innovativa specializzata in soluzioni per l’ottimizzazione del working capital, per incrementare i servizi di Confirming e Dynamic Discounting, al fine di supportare i propri clienti a ottimizzare il capitale circolante. Tramite la piattaforma in cloud di PlusAdvance le aziende potranno automatizzare, in maniera semplice e immediata, la gestione delle soluzioni di finanziamento offerte da BPER, in particolare grazie a BPER Factor, società del Gruppo specializzata nel trovare soluzioni personalizzate a sostegno delle filiere.
Più nel dettaglio la collaborazione tra il Gruppo e PlusAdvance prevede l’utilizzo di diversi servizi innovativi che hanno lo scopo di rendere più veloce ed efficiente la circolazione della liquidità delle aziende clienti della banca: il Confirming, ovvero l’impiego dei plafond già deliberati che permettono ai clienti di anticipare gli incassi ai fornitori e dilazionare i tempi di pagamento dell’azienda, e il Dynamic Discounting, già incluso nell’offerta dell’Istituto, che garantirà alle aziende di ottimizzare la liquidità pagando i propri fornitori in anticipo in cambio di uno sconto.
La partnership tra le due realtà nasce dalla necessità di implementare le soluzioni di Supply Chain Finance, uno strumento sempre più strategico per le imprese italiane. Basti pensare che, secondo i dati l’Osservatorio Supply Chain Finance della School of Management del Politecnico di Milano, in Italia nel 2022 il mercato servito da soluzioni SCF ha raggiunto 130 miliardi di euro, circa il 22-25% del totale dei crediti commerciali italiani.
La piattaforma in cloud realizzata da PlusAdvance offre soluzioni per l’ottimizzazione del capitale circolante delle aziende sfruttando in modo efficiente tutte le soluzioni disponibili sul mercato, tra cui servizi di Dynamic Discounting, Confirming e Reverse Factoring. La combinazione, tramite un’unica piattaforma, di diversi servizi finanziari si traduce in un vantaggio competitivo per gestire in modo centralizzato le relazioni tra clienti e fornitori e ridurre la complessità operativa.
“Siamo fieri di poter supportare, grazie alla tecnologia della nostra piattaforma di Supply Chain Finance, uno dei più importanti Gruppi bancari del nostro Paese”, commenta Massimiliano Gattari, CEO di PlusAdvance. “Migliorare la gestione del capitale circolante resta una delle priorità per le nostre aziende, ed è per questo che continuiamo a investire in soluzioni innovative estremamente vantaggiose per valorizzare la liquidità delle imprese, che rischierebbe altrimenti di essere erosa dall’aumento dei tassi.”
Davide Vellani, responsabile della Direzione Imprese e Global Transaction di BPER Banca, aggiunge: “Aver stipulato questa partnership è motivo per noi di grande soddisfazione, che riesce a offrire alle imprese del nostro Paese un ulteriore strumento strategico. Come Banca abbiamo sempre dimostrato grande vicinanza al tessuto produttivo italiano, grazie a numerose iniziative e prodotti dedicati. L’accordo con PlusAdvance rappresenta un ulteriore passo in avanti in tal senso, perché possiamo avvalerci di un partner tecnologico ed innovativo che renderà meno onerosi i diversi processi operativi, migliorando l’efficienza nell’utilizzo dei plafond già deliberati”.
Matteo Bigarelli, Direttore di BPER Factor, sottolinea infine: “L’utilizzo della piattaforma Plus Advance consente di arricchire ulteriormente la gamma delle soluzioni innovative offerte dalla nostra Società nell’ambito del supporto alle principali filiere produttive del Paese. L’accordo, in particolare, va ad ampliare la capacità di servizio consentendo una user experience completamente digitalizzata, in coerenza con le caratteristiche dell’applicativo proprietario WIP che rappresenta il front end core per la gestione dell’operatività con la clientela corporate”.