Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
BPER Banca supporta Tenova in Turchia insieme a SACE

BPER Banca, insieme a SACE sostiene la società Tenova in Turchia: finalizzata la conferma di tre lettere di credito di €45,4 mln

BPER Banca ha finalizzato la conferma di tre lettere di credito di 45,4 milioni di euro con garanzia SACE a favore di Tenova, società del Gruppo Techint che opera a livello mondiale per soluzioni sostenibili, innovative e affidabili nel settore metallurgico e in quello minerario. L'obiettivo dell'operazione è la realizzazione di 3 impianti per la lavorazione dell’acciaio nell’area industriale di Osamaniye, nel Sud della Turchia.

SACE ha inoltre rilasciato una polizza credito fornitore a copertura del rischio di produzione direttamente a favore di Tenova. Nel dettaglio, sono state emesse tre lettere di credito dalla banca turca per conto della società Tosyali Toyo Celik Anonim Sirketi, nell'ambito di un contratto concluso a maggio 2022.

Tenova, grazie all’intervento di BPER e SACE, potrà, dunque, fornire materiali, consulenze ingegneristiche e supervisioni tecniche oltre alla realizzazione di una linea di stagnatura elettrolitica, un laminatoio a freddo e un forno di ricottura con adeguata copertura dei rischi finanziari di credito e interruzione della commessa. Tenova è un importante cliente della divisione CIB di BPER Banca, molto attivo nel trade finance con conferme di lettere di credito ed emissione di garanzie internazionali.

Stefano Bellucci, Responsabile Global Transaction Banking, ha commentato: "BPER Banca è sempre in prima linea nella finalizzazione di operazioni che consentano alle aziende di sviluppare le proprie strategie di business internazionale. Nello specifico, grazie alla garanzia di SACE, supportiamo Tenova, una società leader nel proprio settore, sempre attenta nel voler ricercare soluzioni innovative e sostenibili, in un importante deal internazionale".

"Sono molto soddisfatto della collaborazione con SACE e BPER, che ha permesso di acquisire un importante contratto con un prestigioso cliente, superando un’agguerrita concorrenza internazionale", ha dichiarato Paolo Frascarolo, Head of Finance di Tenova.

"Come SACE siamo sempre al fianco di realtà italiane come Tenova per aiutarle a crescere nei mercati esteri con valenza strategica per il Made in Italy, e in questo è fondamentale la sinergia con gli istituti bancari, come in questa operazione con BPER", ha affermato Francesca Di Ottavio, Responsabile Coverage Steel di SACE. "Siamo ogni giorno impegnati nel supportare progetti concreti nei territori dove operano le aziende italiane, con l’obiettivo di generare un impatto positivo che possa contribuire alla sostenibilità economica e sociale del nostro Paese".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
bper banca 2022bper banca sacebper banca stefano belluccibper banca tenovabper banca turchia




Gli Scatti d’Affari

Scalapay: aperto il nuovo headquarter a Milano

Gli Scatti d’Affari

Comune di Noci: il progetto “Io sono Pietra” per valorizzare il territorio

Gli Scatti d’Affari

Stati Generali dell'AI: Regione Lombardia pronta a stanziare 100 milioni

Gli Scatti d’Affari

Premio Navarro-Valls assegnato a Lina Tombolato Doris e Nicolò Govoni

Gli Scatti d’Affari

Fastweb presenta NeXXt AI Factory: il primo supercomputer NVIDIA DGX SuperPOD

Gli Scatti d’Affari

Assodigit: volge al termine l’evento dedicato all'innovazione e al networking

Gli Scatti d’Affari

SBAM, Cellini e Biova Project lanciano la birra prodotta dagli scarti di caffè

Gli Scatti d’Affari

PizzAut: presentato a Milano CityLife il progetto ‘PizzAutoBus’

Gli Scatti d’Affari

Fineco: stanziati € 600 mila per la Fondazione Teatro Petruzzelli

Gli Scatti d’Affari

Snam, rigassificatore di Ravenna: confermata l’apertura nel 2025

Guarda gli altri Scatti

in evidenza
Affari in Rete

Esteri

Affari in Rete


motori
Miki Biasion prova la nuova Lancia Ypsilon Rally 4 HF

Miki Biasion prova la nuova Lancia Ypsilon Rally 4 HF

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.